Il caro spesa continua ad essere oggetto di discussione in Italia, data l’impennata dei costi che ha travolto l’economia nazionale… ma al sud si troverebbe la città dove si spende di più per fare la spesa al supermercato.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel mirino dell’attenzione dei media in queste ultime settimane troviamo la pubblicazione di alcune notizie che vedono come indiscusso protagonista l’impennata dei costi che gli italiani stanno dovendo affrontare un aumento dei costi che ha toccato gli alimenti in ogni campo.
LEGGI ANCHE -> “La perseguitava” | Il dramma privato di Elisa Isoardi
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dai costi del pane che ha raggiunto anche punte massime di circa 5 euro al chilo. Il tutto, comunque sia, non finisce di certo qui.
Bomba sul “caro spesa”
Gli ultimi mesi sono davvero molto intensi per gli italiani che hanno dovuto affrontare varie problematiche legate appunto all’aumento dei costi, un’impennata che non riguarda solo il settore alimentare ma anche i costi produzioni ad ampio raggio e quelle che riguardano il quotidiano del singolo.
In particolar modo, nel corso delle ultime ore siano stati diffusi i nuovi dati Istat che hanno rivelato qual è la città più cara per fare “la spesa”, con una stangata di oltre 2mila euro di costi in più sostenuti durante l’ultimo anno.
LEGGI ANCHE -> 5 errori commessi a tavola e che non vi fanno dimagrire: ecco cosa dovete evitare
Al sud la città più cara d’Italia
Ebbene sì, la città più cara dove fare la spesa si trova al sud, in Sicilia, e si tratta proprio di Catania. Un’allarme/annuncio che è stato lanciato anche dalla redazione di CataniaToday.
Il quotidiano, dunque, circa il dato allarmante per la città siciliana, ha fatto sapere che a “Catania, con l’11% è prima in Italia per inflazione e prima tra le città del Sud come stangata annua, in 12° posizione con 2184 euro. La città più virtuosa è Campobasso,– continua l’analisi- con un’inflazione del 7,7% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a “solo” 1410 euro. Segue Catanzaro (+7,6%, +1419 euro) e Reggio Calabria (+7,8%, +1457 euro).
LEGGI ANCHE -> Porta il figlio in ospedale e cancella la cena in un ristorante stellato: costretto a pagare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.