Oggi vi presentiamo un contorno molto semplice da realizzare e anche molto gustoso. Stiamo parlando delle Carote in agrodolce. Si tratta di verdure sottovuote aromatizzate che piacciono moltissimo anche ai più piccoli perché sono saporitissime.
Queste carote si abbinano perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, rossa e bianca, che con quelli di pesce, di mare o d’acqua dolce. Potete presentare queste prelibatezze anche come antipasto oppure usarle per arricchire le insalate. Infine, le potete anche presentare come un aperitivo sfizioso da accompagnare con un cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacere.
Il consiglio resta però sempre lo stesso: servite queste carote con delle fette di pane fresco, dei crostini semplici oppure dei piccoli panini morbidi a proprio piacimento.
Ricordate sempre di verificare che il sottovuoto sia venuto o si sia mantenuto a dovere nel tempo prima di utilizzare queste carote per le vostre preparazioni o prima di servirle. Come? Per esempio, verificate di sentire il famoso “clock” quando aprirete il barattolo.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte | Saporita e veloce
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata Nutella e tiramisù senza cottura | Il dolce estivo numero uno
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura:
Tempo di riposo:
Cuocete in una pentola d’acqua bollente per al massimo 4 minuti le carote lavate, private delle loro due estremità e ridotte a listarelle. Trascorso il tempo necessario, scolate gli ortaggi e passateli sotto un getto d’acqua corrente fresca per fargli mantenere il loro colore arancione acceso. Sciogliete lo zucchero e il sale in una padella antiaderente capiente con l’olio e l’aceto di mele insaporiti con l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiustate di pepe e profumate con il timo a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con melanzane fritte tonno e olive | Gustosa con i pomodori
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di zucchine in padella senza frittura | Ricetta veloce e gustosa
Unite le carote e cuocete a fiamma allegra per 5 minuti. Ultimata la cottura, scolate le carote croccanti e lasciatele raffreddare conservando il loro liquido di cottura. Passato il tempo necessario, trasferite le carote nei barattoli posizionandoli in modo dritto e riempite i barattoli con il loro liquido di cottura fino ad un cm dal bordo. Chiudete i barattoli e sterilizzateli per creare il sottovuoto seguendo le apposite indicazioni del Ministero. Potete conservare queste carote nei barattoli chiusi in un luogo fresco e asciutto per al massimo due mesi. Ricordate di conservare i barattoli, una volta aperti, in frigo per al massimo 4-5 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…