La Torta di carote, arance e noci e straordinaria! Morbida e goduriosa, è quel dolce che ad ogni morso ti aiuta a mantenerti in salute.
La Torta di carote, arance e noci è qualcosa di meraviglioso! Fin dal primo assaggio si scioglie in bocca coccolando il palato con il suo sapore irresistibile che piace proprio a tutti. anche ai bambini che la divorano in un attimo. Facilissima da fare e pronta in pochi minuti, è quella gustosità che ti rimette in salute e rinforza il sistema immunitario in pochi e semplici passaggi.
Del resto, è risaputo che nelle carote è contenuto il betacarotene ma anche l’alfacarotene che, sec ondo gli ultimi studi, è un valido aiuto nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Nelle arance rosse, invece, sono contenuti anche gli antociani oltre che di vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro. Le noci invece sono un’ottima fonte di Omega 3 che aiuta a prevenire anche il rischio di ictus e malattia cardiache. Con questa ricetta, tutti possono preparare questa ghiottoneria che contiene un mix di nutrienti tanto importanti per la nostra salute.
Torta di carote, arance e noci ecco come si fa
La Torta di carote, arance e noci è miracolosa! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è leggera perché priva di latte e burro ed è uno di quei dolci strepitosi che vanno a ruba in un istante perché è buonissimo.
Ideale per la prima colazione, è anche perfetto per una merendina sfiziosa sia per grandi che piccini. Infine, provatelo servito come dessert magari accompagnandolo con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è subito un successone senza precedenti!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti circa
- Strumenti
- uno stampo di diametro 24 cm
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 200 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 250 g di carote private di buccia e grattugiate
- 100 g di gherigli di noci
- 10 cucchiai di farina per dolci
- un pizzico di sale fino
- la scorza grattugiata di 1 arancia sanguinello bio
- 200 g di uova bio
- 25 ml di succo filtrato di arancia sanguinello bio
- una bustina di lievito per dolci vanigliato
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia per decorare
- un tocchetto di margarina e un pizzico di farina per lo stampo
Torta di carote, arance e noci, procedimento
In una ciotola montate le uova con la maggioranza dello zucchero e il sale. Inglobate al composto spumoso le noci già frullate con 30 g di zucchero e continuate a montare il tutto. Procedete aggiungendo le carote già frullate con l’olio, la scorza e il succo dell’agrume. Infine, unite a poco a poco la farina setacciata con il lievito.
Leggi anche: Pancake alla banana con mandorle e 5 cereali, scommettiamo che ti lasceranno a bocca aperta?
Leggi anche: Ravioli catanesi: come fai a dirgli di no? Provali subito!
Leggi anche: Spaghetti ragù e zucchine, l’hai mai provato così? Te ne innamorerai
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo di diametro 24 cm unto con la margarina e spolverizzato con la farina. Livellate la superficie e infornate a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo.