Le carote arrostite al rosmarino e pinoli in padella sono irresistibili, per quanto semplici e veloci da realizzare. Una vera bontà gradevole da assaporare e perfetta per accompagnare ogni secondo.
Non c’è bisogno di distinguere carne e pesce perché il contorno che tra poco faremo sta proprio bene con tutto ed é buonissimo, tanto che piacerà sicuramente a tutti ed anche i bambini lo troveranno delizioso.
Le carote sono ricche di vitamine, saporite già di per sé e con questa lieve crosticina esterna data dalla rosolatura in padella saranno ancora più gustose. Unirai benefici e bontà in un unico piatto, con tanta semplicità e pochissimi passaggi.
Tante volte compriamo le carote e poi non sappiamo cosa farne oppure le impieghiamo soltanto per un soffritto o per diventare parte di un’insalata mista. Eppure sono tanto versatili, basti pensare al fatto che esse possono essere utilizzate per realizzare dolci buonissimi come la famosa ed amatissima torta Camilla. Non ti resta quindi che prendere le tue carote e preparare seguendo il procedimento super rapido ed alla portata di tutti questo contorno saporito e profumatissimo: l’aroma del rosmarino darà un tocco in più a tutto ed il risultato finale sarà veramente strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: Chips di zucchine gratinate al forno: leggere e saporite, sono il contorno perfetto per il pranzo di oggi
Ingredienti
500 gr di carote
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino fresco
100 gr di burro
400 ml di brodo vegetale
100 gr di pinoli
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le carote: asciugatele e pelatele, poi mettetele un attimo da parte. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente: versatelo in una casseruola capiente con olio extra vergine d’oliva e accendete a fuoco dolce.
Quando l’aglio sarà leggermente dorato aggiungete le carote e rosolatele bene mescolando per qualche minuto. Fatto ciò versate poco brodo vegetale e fate cuocere per 6/7 minuti in modo che restino sode senza sfaldarsi. Versate ancora poco brodo soltanto quando il precedente risulti completamente assorbito.
Trascorso il tempo necessario aggiungete i pinoli ed il burro, mantecate velocemente a fuoco vivace ed ultimate con il rosmarino fresco tritato finemente. Mescolate bene e servite subito oppure fate intiepidire, saranno deliziose anche fredde!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone ripieno di carote e scarole: ma preparato un secondo così buono!
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…