Le Carote con balsamico e origano sono un contorno saporito e profumato. Si sposano perfettamenete con i secondi di carne, rossa e bianca, e con il pesce. Piacciono molto, sia a grandi che piccini. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla pescatora al cartoccio | Un primo piatto ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo con olive e fagiolini | Un secondo completo e veloce da preparare
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- Ingredienti
- aglio q.b.
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva ( un cucchiaino a persona)
- carote piccole q.b.
- un pizzico di sale
- origano a piacere
- aceto balsamico q.b.
Carote con balsamico e origano, procedimento
Private le carote delle lòoro estremtà e pelatele con cura. Lavate le carote pelate sotto un getto di acqua corrente fresca e dopo gettatel in una pentola di acqua fresca. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete per i minuti necessari a lessare i tuberi. Nel frattempo, versate l’olio in una ciotolina e unite tanto aceto balsamico con un pochino di acqua di cottura delle carote. Insaporite con l’aglio sminuzzato finemente e mescolate con cura gli ingredirnti per avere una emulsione uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di spaghetti e asiago | Il “sostanzioso” primo piatto del sabato
Potrebbe piacerti anche: Torta savoiardo allo zabaione | Una vera e propria bomba di golosità
Scolate le carote quando saranno cotte al dente e conditele subito con la vostra emulsione. Ecco, le carote sono pronte. Mettete il contorno in un bel piatto da portata e servite le carote. Per renderle un condimento più allegro, vi basterà aggiungere un pizzico di peperoncino piccante a proprio piacimento o altre erbe aromatiche di vostro gradimento. Per rendere il contorno più delicato, vi basterà spolverare le carote con del pecorino oppure con del formaggio parmigiano grattugiato a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.