Per il pranzo di oggi, vogliamo proporvi un contorno leggero ma allo stesso tempo buono e colorato. Ottimo per chi è a dieta, nutriente e salutare soprattutto per invogliare e indurre i più piccoli a mangiare la verdura e gli ortaggi. Prepariamo insieme carote e fagiolini con origano.
Semplicissimo da preparare, ci vorranno davvero pochi minuti. Nella sua semplicità, si presta anche ad esser un buon piatto anche da portare come pranzo a lavoro. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Carote caramellate al forno | Sfiziosissmo contorno agrodolce
leggi anche: Carote con cipolle e olive in padella | Facilissimo e saporito
Ingredienti
- 4 carote
- 2 spicchi d’ aglio
- 1 cucchiaio di aceto
- Origano
- 1 pizzico di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- 200 g di fagiolini
- pepe
Carote e fagiolini con origano: procedimento
Iniziamo con il pulire le carote, pelandole e spuntando le estremità. Successivamente tagliamole a rondelle o a fiammifero. A parte, laviamo i fagiolini sotto acqua corrente e spuntiamo le loro estremità.
Cuociamo sia le carote che i fagiolini lessandoli. Mettiamoli in due pentole diverse, copriamoli con dell’acqua, aggiungiamo il sale e cuociamoli per 15 minuti. Alla pentola delle carote, aggiungiamo anche un pizzico di zucchero.
A parte, in una ciotola, mixiamo insieme l’olio, l’aceto e l’origano. Iniziamo a mescolare, poi uniamo anche l’aglio sminuzzato e del pepe.
Leggi anche: Carote speziate | Il contorno semplice, gustoso e sempre gradito
leggi anche: Insalata di fagiolini verdi e noci | un contorno fresco e buonissimo
Quando le nostre verdure saranno cotte, tagliamo i fagiolini a metà. Aggiungiamoli in una ciotola insieme alle carote e condiamoli con del sale e con il mix di olio e aceto che abbiamo preparato. Mescoliamo e serviamo.
Consigli: per renderlo ancora più gustoso, possiamo arricchirlo aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.