Le carote glassate al vino sono un contorno delizioso, facilissimo da fare e molto gustoso che accompagna alla perfezione qualsiasi contorno di carne o di pesce. Tradizionalmente si assaporano come piatto freddo, ma anche calde sono estremamente saporite. Tuttavia in questo periodo estivo si è piuttosto alla ricerca di cibi la cui preparazione è semplice ed anche abbastanza veloce in modo da stare poco tempo ai fornelli.
Questa pietanza è proprio adatta a voi, a soddisfare la voglia di un contorno sfizioso ed allo stesso tempo facilissimo, con ingredienti genuini e molto saporiti. Noi abbiamo usato le carote baby, più carine da presentare, ma andranno bene anche quelle tradizionali fatte a rondelle. Un piatto economico ed alla portata di tutti è esattamente ciò di cui avete bisogno per rendere speciale con poco sforzo il vostro menù sia che si tratti di una occasione particolare, sia che si tratti di un pasto di tutti i giorni. Vediamo insieme quindi come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Carote in agrodolce | Contorno veloce e gustoso senza capperi
Oppure: Carote al latte, l’insolito contorno apprezzato da grandi e piccini
Ingredienti
300 gr di carote baby
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le carotine: strofinatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di impurità. Spuntatele eliminando il gambo e pelatele. Come anticipato potete utilizzare le carote tradizionali, semplicemente tagliandole a rondelle. Mentre fate questa operazione, portate a bollore una pentola di acqua salata ed al termine versate le carote. Lessatele brevemente, basteranno circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolatele lasciando da parte un po’ di acqua di cottura.
Fatto ciò prendete una padella, versate un po’ di olio extra vergine di oliva e l’aglio tritato e privato dell’anima e fate soffriggere. Quando quest’ultimo sarà dorato, unite le carote. Rosolate qualche minuto rigirando spesso, salate e pepate. Procedete sfumando con il vino bianco, poi quando l’alcool sarà evaporato coprite e fate cuocere circa 7/8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua di cottura messa precedentemente da parte.
Quando le carote saranno morbide ed il condimento si sarà addensato, aggiungete il burro a fiocchi e mantecate a fuoco dolce. Aggiungete anche il timo, lasciate insaporire amalgamando per un attimo e gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…