Verdure semplici, risultato perfetto: è la ricetta delle carote gratinate, un modo alternativo di assaporare questo colorato e salutare ortaggio. Ideali soprattutto nella stagione estiva come alleate della tintarella, carote così deliziose non ne avete mai mangiate: prepariamole insieme!
Potrebbe piacerti anche: pomodorini ripieni al tonno
Ingredienti
800 gr di carote
Una cipolla Di Tropea
Un Uovo
40 gr di farina
120 ml di latte
80 gr di formaggio a pasta filata a fette
80 gr di burro
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Per realizzare le carote gratinate, la prima cosa da fare è lavare bene le verdure: sbucciatele e tagliatele a rondelle. Versatele in una pentola con acqua leggermente salata e lessatele qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirle.
Prendete una padella capiente e preparate un soffritto con olio extra vergine di oliva e la cipolla di Tropea, affettata finemente. Scolate le carote mettendo da parte l’acqua di cottura e fatele rosolare in padella, regolando di sale e pepe.
Prendete un pentolino e scaldate leggermente il latte. Versate la farina setacciata, poco alla volta, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite un pizzico di sale e pepe, l’uovo ed amalgamate bene.
Prendete le carote e versatele in una pirofila da forno, distribuite il formaggio a pezzetti, coprite il tutto con il composto di latte e cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti. Estraete la pirofila, coprite la superficie con il pangrattato e qualche ciuffetto di burro, poi gratinate posizionando il forno in modalità grill per circa 7/8 minuti. Appena si sarà formata una deliziosa crosticina, le vostre carote gratinate saranno pronte per essere gustate!
Potrebbe piacerti anche: melanzane gratinate al parmigiano
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…