Le carote prezzemolate al parmigiano in padella sono un contorno facile, delizioso e sfizioso da realizzare per accompagnare con semplicità e gusto carne o pesce.
Le carote sono un ingrediente perfetto, economico ed alla portata di tutti per preparare qualcosa di alternativo alle solite patate fritte.
Tutti ne abbiamo sempre un po’ nel frigorifero e proprio questo ti sarà d’aiuto soprattutto quando non hai tempo per fare la spesa.
La dolcezza naturale delle carote e la loro genuinità saranno i punti di forza del tuo contorno, ma ancor di più il tocco saporito del parmigiano e la sua consistenza morbida ed avvolgente. Insomma un vero tripudio di bontà realizzata con pochissimi passaggi ed anche in pochissimo tempo. Basteranno soltanto una decina di minuti e puoi anche anticiparti ed ecco il tuo contorno delizioso e sempre pronto con cui stupire i tuoi commensali.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di zucca e carote: facile, veloce e genuina
Ingredienti
500 gr di carote
100 gr di burro
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le carote, poi asciugatele e pelatele. Tagliatele a rondelle e sbollentatele in acqua salata per circa 7/8 minuti in modo che risultino morbide, ma ancora sode. Fatto ciò scolatele e fatele raffreddare.
In una padella sciogliete il burro con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Unite anche uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato e fatelo dorare. Unite poi le carote, regolate di sale e fate cuocere per 5/6 minuti mescolando. Lavate il prezzemolo e sminuzzatene un po’ finemente, cospargete le carote e lasciate insaporire.
In ultimo unite il parmigiano, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio lasciandolo sciogliere lentamente per un paio di minuti. Fatto ciò servite subito oppure lasciatele intiepidire e gustatele!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…