Le carote fanno molto bene alla salute, ma da sole rischiano di non essere gustose, e allora preparate le carote saporite al forno, con qualche piccolo trucco
Le carote saporite al forno sono un contorno molto facile e poco costoso, da servire sia con piatti di carne che di pesce. Un modo veloce e sano per cuocere questo ortaggio che è inserito in moltissime diete per le sue calorie molto basse e per tutte le proprietà che presenta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pomodorini e capperi sott’olio | Cotti in forno e conservati
Oggi vi spieghiamo come cucinare delle perfette carote saporite al forno anche con qualche variazione sul tema. Sarà il modo di rendere indimenticabile una ricetta che non presenta nessuna difficoltà evidente.
Ingredienti
600 g di carote
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Carote saporite al forno, come insaporirle
Preparazione:
Partite dalle carote che dovranno essere sbucciate, private delle due estremità e sbucciate prima ancora di essere tagliate. A quel punto scegliete che forma dare, se tonda, a rondelle a bastoncini, a julienne. Poi spostate le carote in una ciotola e irroratele con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio, tritato oppure intero (così sarà più facile eliminarlo.
A questo punto siete pronti per cuocere le vostre carote in forno, dovete solo decidere cosa aggiungere.
Ad esempio delle erbe aromatiche mettendo le carote all’interno di una teglia e poi in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Per avere una doratura perfetta, ogni tanto girate le carote con delicatezza. E quando saranno cotte, prima di servirle conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Se invece volete cucinare un piatto croccante e gratinato, potete cospargere le carote con del pangrattato prima di mettere in forno. Può essere semplice, oppure aromatizzato con formaggio grattugiato (anche pecorino), prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato, sale e pepe. Amalgamate tutti questi ingredienti e passatevi le carote prima di metterle in teglia.
Cospargete con olio extravergine e lasciate andare per 40 minuti. Negli ultimo 10 azionate la funzione grill per ottenere una gratinatura perfetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Hummus di avocado | per insaporire piadine e insalate di verdure
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Salsa di peperoni e noci | un condimento perfetto per la pasta e bruschette
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.