Carote soffritte in padella, il contorno sfizioso è diverso dal solito per provare il gusto delle carote non solo all’insalata.

Oggi prepariamo un contorno che si presta a qualsiasi accompagnamento ed è leggero, anche se la preparazione richiede qualche condimento in più. Gli ingredienti che serviranno per questa ricetta sono semplici e li troviamo facilmente in dispensa e nel frigorifero e basterà soltanto acquistare le carote e poi a suon di olio extravergine di oliva, burro, cipolla, prezzemolo o basilico a seconda del gusto, si prepareranno.

Carote soffritte in padella

Io adoro le spezie per cui ho aggiunto anche un cucchiaino di paprica dolce che con il dolce delle carote, si sposa perfettamente. La preparazione delle carote soffritte in padella è veloce difatti si cuociono da sole, l’unica attenzione che dobbiamo porre è quella di girare ogni tanto per impedire che si attacchino al fondo. Andiamo a scoprire che cosa ci serve e come procedere.

Carote soffritto in padella

Il gusto, il condimento, quando ci vuole ci vuole! Esattamente così, il palato richiede il gusto ed anche se non vogliamo esagerare, ed anche se prepariamo delle verdure, un cucchiaino in più di olio o una noce in più di burro non guasta.

Ingredienti

1 kg di carote

olio extravergine di oliva

una cipolla

80 g di burro

prezzemolo o basilico

un cucchiaino di paprica dolce

sale

Carote soffritte in padella, il contorno sfizioso diverso dal solito. Procedimento

burro
ricettasprint

Le carote soffritte in padella si preparano così: prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio extravergine di oliva, facciamolo riscaldare per qualche secondo intanto che tritiamo la cipolla finemente. Mettiamo la cipolla a rosolare nell’olio ed aggiungiamo il burro in modo che si fonda insieme alla cipolla e all’olio. Prima di iniziare a riscaldare i condimenti assicuriamoci di aver lavato per bene le carote, pelate e spuntate su entrambe le estremità, e tagliate a rondelle. Anche a pezzetti non disprezziamo.

leggi anche: Fettuccine carote panna e ceci, i giusti ingredienti per provare nuovi sapori, ti sbalordiranno

Come fare le carote soffritte in padella

Bastoncini di carote fritti: croccanti e senza pangrattato, più leggeri di così di muore. Foto di Ricetta Sprint

Una volta che comincerà soffriggere la cipolla quindi, nell’olio e nel burro, aggiungiamo le carote e copriamo con un coperchio cuocendo a fuoco medio.mescoliamo ogni tanto e saliamo a piacere. Se gradiamo il sapore piccantino del pepe spolveriamone un po’ macinato al momento, ma se invece desideriamo un retrogusto più dolce utilizziamo l’ingrediente che ho messo in ricetta ovvero la paprica dolce. Spolveriamo con la paprica dolce e saliamo come dicevo a seconda del nostro indice di gradimento. Tritiamo il basilico oppure il prezzemolo aggiungiamolo alla padella quasi al termine della cottura e mescoliamo il tutto facendo insaporire. Una volta che le carote saranno cotte potremmo chiudere il fuoco, ma attenzione le carote dovranno essere leggermente rosolate perché la loro leggera e croccantezza faranno la bellezza e il gusto di tutto il piatto. A questo punto possiamo servire le nostre carote soffritto in padella accompagnando un delizioso secondo di carne o secondo di pesce.buon contorno a tutti!

leggi anche:Con le Schiacciatine di patate carote e zucca renderai la cena perfetta per tutti, sono croccanti light e anche buonissime

leggi anche: Il burro scaduto va buttato? Ecco cosa c’è da sapere!

Bastoncini di carote fritti: croccanti e senza pangrattato, più leggeri di così di muore. Foto di Ricetta Sprint