È arrivato il caldo: per pranzo mangiatevi, quindi, un secondo piatto rinfrescante con quel tocco di brio in più che vi darà la gusta energia per godervi appieno il resto della giornata. Perfetto per essere mangiato da soli o in compagnia, questo carpaccio è semplicemente sensazionale!
Si tratta di un manicaretto dal sapore favoloso che potrete realizzare in poche e semplici mosse. La parte più difficile, sta nel private il baccalà delle sue lische e, soprattutto, una volta che avrete preparato questo carpaccio, nel resistere alla tentazione di mangiarlo appena sarà trascorso il tempo minimo necessario al pesce per marinare nella citronette.
Invitante e ricca di sapore, questa preparazione necessita, infatti, di alcune ore di riposo in frigo prima di poter essere gustata e tenete presente che più tempo farete marinare il pesce nella citronette, più questo carpaccio sarà buono!
Il Carpaccio di baccalà marinato al lime, arancio e pepe rosa è un secondo di pesce di grande effetto scenico e tremendamente gustoso. Una volta servito, sparirà dal piatto di portata in pochissimi minuti.
Per preparare questa prelibatezza raffinata e dal gusto praticamente irresistibile, non dovrete accender il forno e nemmeno il fornello o il microonde. Vi basterà far marinare il baccalà ben pulito nella citronette in frigo.
Si tratta di una vivanda che tutti possono mangiare: anche le persone intolleranti al lattosio e quelle affette da celiachia. la ragione di questo sta nel fatto che questa prelibatezza è priva e del suddetto zucchero tipico del latte animale.
Il consiglio è quello di portare in tavola questa squisitezza accompagnandola con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta. Se state presentando questa incredibile preparazione a delle persone affetta da celiachia, ricordate di usare un pane gluten free.
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: alcune ore
In una ciotola con acqua mettete in ammollo il baccalà e lasciatecelo per 2 giorni, cambiando l’acqua almeno un paio di volte ogni giorno. Trascorso il tempo necessario, private il pesce delle lische e della pelle prima di tagliarlo a fettine sottili che adagerete in una grande pirofila.
Leggi anche: Quante ciliegie mangiare? La quantità giusta al giorno per non ingrassare
Leggi anche: Torta variegata al cacao senza uova: la colazione non è mai stata così leggera e golosa
Condite con la citronette realizzata sbattendo con cura i succhi degli agrumi con l’olio e la scorza grattugiata dell’atancia e del lime. Massaggiate il pesce con le mani, insaporite con il pepe rosa schiacciato in un mortaio col pestino e date quel tocco di brio in più unendo dei peperoncini veri tagliati a fettine sottili. Coprite il tutto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo da un minimo di 2 h.
Leggi anche: Insalata di riso leggera o la fai così o non sarà buonissima come questa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…