Questo piatto è veramente unico nel suo genere: un carpaccio di carciofi con aceto balsamico e scaglie di parmigiano reggiano veramente strepitoso, saporito e facilissimo da fare.
Contorno o anche secondo piatto a base di verdure, questa ricetta ti sarà utilissima in tante occasioni in cui potrai sfruttarla per fare un figurone senza troppa fatica. Non c’è bisogno infatti di avere dimestichezza con pentole e fornelli, dal momento che si tratta di una ricetta senza cottura, veramente deliziosa e diversa dal solito.
Quindi sarà per chiunque di una facilità estrema e soprattutto l’idea geniale per integrare qualsiasi menù con un pizzico di fantasia ed originalità. Stupirai tutti, abituati a mangiare i carciofi sempre lessi o al massimo fritti: sarà una piacevole scoperta ed un’esperienza di gusto veramente incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata morbida ai carciofi, il trionfo dei prodotti di stagione sulla tua tavola
Ingredienti
500 gr di carciofi di piccole dimensioni
4 limoni
Prezzemolo fresco q.b.
150 gr di parmigiano reggiano a scaglie
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aceto balsamico q.b.
Preparazione del carpaccio di carciofi con scaglie di grana ed aceto balsamico
Per realizzare questo piatto delizioso iniziate a pulire i carciofi: munitevi di guanti per evitare che vi anneriscano le dita e procedete eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate le punte spinose, recidete la parte finale del gambo e, se é il caso, pelate la restante. Infine tagliateli in quarti ed eliminate anche la peluria all’interno, ricavando i cuori più teneri. Fatto ciò versateli in una ciotola piena di acqua acidulata con il succo di limone e lasciateli in ammollo un’oretta. Intanto lavate ed asciugate bene il prezzemolo, tamponandolo con un canovaccio pulito.
Tritatelo finemente e mettetelo da parte in un recipiente. Fate lo stesso anche con lo spicchio d’aglio: pelatelo, privatelo dell’anima centrale, sminuzzatelo ed aggiungetelo nel contenitore con il prezzemolo. Infine versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, mescolate e mettete da parte. Trascorso il tempo necessario scolate bene i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Disponeteli in una ciotola e cospargeteli con il succo dei restanti limoni filtrato: date una mescolata, muovendovi delicatamente per non romperli, coprite con la pellicola trasparente e lasciateli marinare per due ore in frigorifero avendo cura di amalgamare ogni tanto.
Fatto ciò prendete un piatto da portata e distribuite i carciofi sgocciolati. Vedrete che avranno assunto un colore più chiaro, frutto della corretta marinatura: conditeli con il mix di olio extra vergine d’oliva, prezzemolo ed aglio poi aggiungete qualche goccia di aceto balsamico ed ultimate con le scaglie di parmigiano reggiano. Servite subito il vostro carpaccio oppure trasferitelo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Pepite di tacchino alla paprika, gustose crocchette dal sapore deciso che piaceranno a tutta la famiglia