Il carpaccio di funghi esalta un prodotto di stagione particolarmente amato, rendendolo protagonista di un piatto che sembra elaborato, ma in realtà è semplice e veloce! E’ il contorno ideale per piatti di carne, ma andrà benissimo anche per accompagnare il pesce, specialmente se si tratta di ricette poco complesse in modo da creare un incontro di sapori unico.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pollo con funghi | Un secondo piatto cremoso e delizioso
Ingredienti
300 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
200 ml Succo filtrato di limone
Per realizzare questa ricetta, iniziate dedicandovi ai funghi. Con un canovaccio pulito o un pennellino eliminate accuratamente le impurità, facendo attenzione a non rovinarli. Fatto ciò, spuntate appena la parte inferiore del gambo e con un panno umido completate la pulizia, in modo da evitare che eventuali residui di terriccio possano inficiare il risultato finale.
In una ciotolina mescolate un pochino di aglio tritato, il succo di limone, il prezzemolo tritato finemente e un bicchierino di olio extra vergine d’oliva. Mescolate bene e mettete da parte. Munitevi ora di una mandolina e tagliate i funghi a fettine sottili: disponeteli su un piatto senza sovrapporli e cospargeteli con l’emulsione di limone ed olio. Poneteli in frigorifero per una mezz’oretta, in modo che possano insaporirsi ed ammorbidirsi e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con funghi e pancetta | Profumati dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…