Carpaccio di zucchine con tagliatelle di zucchine e melograno, ricetta particolare e ricca di sapore per una cenetta estiva fresca e leggera.
Il Carpaccio di mozzarella con tagliatelle di zucchine e melograno, é un piatto tipicamente estivo, infatti realizzarlo per questi periodi in particolare molto caldi e insopportabili è davvero indicato, infatti vi garantirà la bontà , la freschezza e la particolarità , per non parlare dell’unione degli altri ingredienti di cui é composto questo particolare e gusto piatto ricco di elementi nutritivi e vitamine, vi garantirà non solo tanto sapore, ma anche la giusta carica di energia. Vediamo allora insieme, senza perderci ulteriormente in chiacchiere, tutti gli ingredienti per realizzare questa squisitezza e il facile e veloce procedimento senza cottura per ottenere con certezza un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Carpaccio di zucchine con gamberetti grigliati | gustoso e leggero
Oppure:Â Carpaccio di pesce spada marinato al limone | Raffinato e facile
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di marinatura: 30 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di mozzarella
- 300 g di pesca gialla
- 400 g di zucchine
- 1 melograno
- 2 ravanelli
- Erba cipollina q.b
- Basilico fresco q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Per la marinatura
- 2 limoni
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Erba cipollina q.b
- Basilico q.b
Preparazione del Carpaccio di mozzarella con tagliatelle di zucchine e melograno
Per realizzare questa ricetta sprint estiva e fresca che vi permetterà di preparare un piatto leggero e nutriente, per prima cosa sbucciate le pesche gialle, privatele della buccia, eliminate il nocciolo centrale e tagliatele a tocchetti molto piccoli che verserete in una ciotola, lavate accuratamente le zucchine che andrete a privare delle estremità e taglierete a spaghettini con l’aiuto di un pelapatate, utilizzatelo dalla parte dei dentini per avere un ottimo risultato.
Prendete il melograno tagliate con un coltello la parte superiore e formate una calotta che andrete ad eliminare, incidete la buccia esterna ed eliminate la parte vicino ad ogni membrana bianca della polpa interna, formate degli spicchi e allargate con le dita, prelevate i cicchi di melograno e mettete nella ciotola con le pesche gialle, lavate i ravanelli ed eliminate le due estremità , la sottile radice e tutto il ciuffo delle foglie, tagliate a spicchi e incorporate alla scodella con la frutta.
Per la marinatura
Preparate una miscela composta di olio extravergine di oliva, sale, pepe, erba cipollina tagliata a pezzettini sottili, il basilico fresco spezzettato con le mani e il succo di limone, emulsionate e versate la marinatura all’interno della ciotolina con le pesche, il melograno, le zucchine, il ravanello, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendete la mozzarella e tagliatela a fettine su cui poggerete il mix di frutta e verdura marinate ultimate con una spolverata di pepe, basilico fresco, erba cipollina tritata e un filo di olio extravergine di oliva.
Et voilà , pronto per voi piatto fresco, leggero e delicato ottimo per un pranzetto estivo veloce e gustoso, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.