Carpaccio di mozzarella con verdure e aceto balsamico, una gustosa e leggerissima ricetta fresca per le calde giornate estive, da provare.
Il carpaccio di mozzarella con verdure e aceto balsamico é un piatto unico ricco di sapori e profumi, ottimo da gustare nelle giornate calde d’estate quando non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli ma si ha voglia di qualcosa di pratico ma allo stesso tempo squisito. Oggi vi proponiamo una versione davvero prelibata, mozzarella e ravanello, sedano e rucola e molte altre verdurine condite con aceto balsamico, ogni morso un tripudio di sapori genuini che piacerà a tutti. Rapido e buonissimo il carpaccio non necessita di cottura e può essere proposto sia come antipasto freddo o come piatto unico da gustare in famiglia o per una cenetta veloce con gli amici.
Le diverse consistenze e sapori rendono questo piatto una bontà da rifare mille vote in tantissime versioni diverse a seconda del vostro gusto personale.
Ma vediamo come realizzarlo con la nostra ricetta, con pochi ingredienti e semplici passaggi potrete portare in tavola una pietanza buonissima e fresca, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carpaccio di zucchine aromatizzate con cacio feta e noci | eccezionale
Oppure: Carpaccio di pesce spada marinato al limone | Raffinato e facile
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 2 persone
Innanzitutto per realizzare questa ricetta leggera e invitante, cominciate preparando le verdure.
Lavate accuratamente il radicchio verde, eliminate le foglie esterne o danneggiate, tagliate a listarelle, mettete in una ciotola con acqua con un goccio di limone in modo da eliminare il sapore leggermente amaro tipico del radicchio.
Prendete i ravanelli ed eliminate la sottile radice e il ciuffetto di foglie. Immergeteli in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti in modo da risultare più croccanti, infine tagliate a fettine sottili e mette a parte.
Pulite il sedano privandolo delle estremità del gambo e le foglie. Lavate accuratamente ed eliminate i filamenti con un pelapatate ( non è un passaggio obbligatorio ma i filamenti possono risultare fastidiosi). Tagliatelo a fette sottili .
Ora, prendete la rucola e lavatela accuratamente con acqua corrente, eliminate i gambi e tamponate con un canovaccio da cucina.
Fatto ciò assemblate il carpaccio.
Su di un piatto fate uno strato di rondelle di sedano su ciò poggiare una manciata di ravanelli, rucola e radicchio verde, infine distribuite I bocconcini di mozzarella e condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe rosa in polvere, terminate con l’aceto balsamico.
Pronto per essere gustato e per soddisfare il palato dei vostri commensali. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…