Carpaccio di zucchine con gamberetti grigliati, un piatto fresco per le calde giornate in arrivo, ficco di sapore e bontà.
Fra i moltissimi antipasti freddi che potete servire a tavola c’è sempre un carpaccio di carne o pesce, questa volta vi proponiamo il carpaccio di zucchine con gamberetti grigliati, veloce e sofisticato questo piatto sarà in grado di deliziare il palato dei vostri ospiti per una cena estiva davvero speciale.
Mi raccomando, la qualità dei crostacei deve essere freschissima o al massimo surgelata, il carpaccio deve essere servito immediatamente oppure dopo una piccola sosta in frigo. La nostra ricetta presenta un letto di zucchine che donano una nota croccante ai gamberetti grigliati, resi ancor più succulenti grazie alla marinatura. Un mix di sapori genuini ed equilibrati che vi lasceranno piacevolmente sorpresi. Vediamo insieme come realizzarlo, seguendo passo per passo i nostri procedimenti per avere un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carpaccio di mozzarella e sedano | Un leggero antipasto di inizio settimana
Oppure: Carpaccio di pesce spada marinato al limone | Raffinato e facile
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempi di preparazione :15 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di zucchine
- 600 g di gamberetti
Per la marinatura
- 2 limoni
- 20 ml di aceto di mele
- olio extravergine di oliva q.b
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione del carpaccio di zucchine con gamberetti grigliati
Per preparare questo carpaccio profumato e ricco di sapore, cominciate col preparare la marinatura. In una scodella versate l’olio extravergine di oliva, l’aceto di mele e il succo dei limoni, l’aglio tritato finemente privato dell’anima e miscelate con una frusta, infine aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe e dividete il preparato in due diverse ciotole. Nel frattempo lavate e spuntate le estremità delle zucchine che taglierete alla julienne, versandole poi nella marinatura per circa 30 minuti.
Fatto ciò, private i gamberetti del guscio e con un coltello eliminate le budella, sciacquateli con acqua corrente e poneteli in una ciotola nella quale versare all’interno la marinatura precedentemente preparata, lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendete una piastra a griglia e accendete i fornelli a fiamma medio alta per renderla rovente, scolate i gamberetti che lascerete cuocere 2 minuti per entrambi i lati, procedete in questo modo fino al termine dell’ingrediente. Quando gli ingredienti saranno tutti pronti, assemblateli in un piatto in cui realizzerete un letto di zucchine su cui adagiare i gamberetti. Servite e gustate un piatto genuino, fresco e leggero. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.