All’apparenza vi potrà sembrare un piatto fatto con ingredienti poco usuali, ma vi assicuriamo che è davvero gustoso. Cuciniamo insieme il carpaccio e granita di sedano al lime.
Un piatto freddo, senza necessità di cottura, che piacerà davvero a tutti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamolo.
Leggi anche: Carpaccio di ananas con prosciutto crudo e balsamico | Elegante antipasto
Leggi anche: Carpaccio di mozzarella con verdure e aceto balsamico | buonissimo
Ingredienti
- 400 g carpaccio di Chianina
- 200 g sedano
- 100 g daikon
- 4 lime
- zucchero
- Sale
- 1 gambo di sedano
Carpaccio e granita di sedano al lime: procedimento
In una centrifuga, mettiamo i 200 g di sedano e i tre lime. Mixiamo ed aggiungiamo a questo succo ottenuto due cucchiaini di zucchero e un pizzichino di sale.
Il succo ottenuto versiamolo in una pirofila, formando un piccolo strato. Mettiamo in freezer per circa 40 minuti aspettando che congeli.
Da parte tagliamo a julienne il daikon e lasciamolo a bagno in acqua fredda per fra sì che diventi leggermente croccante.
In un frullatore prepariamo una salsina con la scorza grattugiata del lime rimasto e il suo succo.
In ogni singolo piatto disponiamo le nostre fettine di carpaccio, appoggiamoci sopra il daikon ben scolato e condiamo con la salsina preparata.
Leggi anche: Carpaccio di mozzarella e sedano | Un leggero antipasto di inizio settimana
Leggi anche: Carpaccio di manzo, il crudo marinato senza coprirne il sapore
Per ultimo, raschiamo dalla pirofila, servendoci di un cucchiaino e, con la granita ottenuta, e condiamo il nostro piatto. Guarniamo il piatto con striscioline e qualche foglietta sminuzzata di sedano.
Servite subito e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.