Il carpaccio di manzo viene spesso utilizzato come antipasto, a rende perfettamente anche come secondo piatto leggero e buono per chi ama il crudo.

Manzo crudo marinato
Carpaccio di manzo

Non tutti prediligono i cibi crudi, soprattutto quando si tratta di carne o di pesce, eppure il carpaccio di manzo è uno di quelli che viene particolarmente richiesto. certo è che sarà fondamentale reperire la carne di primissima qualità dato che dovrà, poi, essere consumata cruda, nonostante venga marinata. La scelta si pone sempre sui tagli magri come il filetto, ad esempio, ma anche altre parti del manzo possono essere buone per realizzare il carpaccio, basterà solo affidarsi alla macelleria di fiducia per essere sicuri e gustare questo piatto con serenità.

Carpaccio di manzo

ti piacerebbe anche:Carpaccio di carciofi a crudo | Semplice e veloce

ti piacerebbe anche:Carpaccio di pesce spada al pepe verde e pepe rosa l Favoloso e invitante

Ingredienti

  • 500 g carne per carpaccio
  • 2 limoni
  • sale
  • pepe
  • 150 g parmigiano
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva

ti piacerebbe anche:Carpaccio di pesce spada con capperi | Fresco e raffinato

ti piacerebbe anche:Carpaccio di polpo in bottiglia | Ricetta facile e gustosa

Carpaccio di manzo, il crudo marinato senza coprirne il sapore. Procedimento

Il carpaccio di manzo è carne cruda marinata ma il segreto sta proprio ella marinatura che non dovrà coprirne il gusto. Premiamo il succo dei due limoni e filtriamoli per poi unire all’olio extravergine di cui disporremo di circa 70 g. Condiamo il miscuglio con sale e pepe e prezzemolo e lasciamo riposare qualche minuto. Intanto prendiamo la carne prescelta per il carpaccio e prendiamo un recipiente dentro la quale procederemo con la marinatura.

Come si prepara il carpaccio di manzo

Stendiamo le fettine di carne all’interno di questa pirofila e cospargiamole con la marinatura, circa tre cucchiai. Questo sarà il primo strato. Procediamo col secondo facendo lo stesso e così via finché non sarà terminata la carne e la marinatura. Copriamo il recipiente con la pellicola trasparente e poniamolo in frigorifero. Lasciamo che la carne resti a marinare per circa due ore. Ogni ora rigiriamola per far si che la marinatura avvenga in modo omogeneo. Dopo circa due ore, più e non meno, possiamo servire il nostro carpaccio impiattandolo spolverando con del parmigiano a scaglie e altro prezzemolo tritato. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.