Carpaccio di manzo con mousse di basilico, piatto delicato e di facile preparazione, con pochissimi ingredienti riuscite a deliziare tutti.
Un secondo piatto dal sapore unico, un piatto raffinato e delicato, perfetto da servire quando avete ospiti e rimarranno stupiti. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette croccanti di pollo con uova e zucchine | particolari e gustose
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpo grigliato ricetta facilissima | Basta fare questa semplice cosa
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di filetto di manzo
- 120 g di scaglie di parmigiano reggiano
- un mazzetto di rucola
- glassa di aceto balsamico
- un pò di succo di limone
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per la mousse di basilico
- 200 g di parmigiano reggiano
- 50 g di burro
- 20 g di basilico
- un pò di panna
Carpaccio di manzo con mousse di basilico: preparazione
Per poter servire questa ricetta, iniziate dalla mousse, lavate le foglie di basilico, asciugatele per bene e mettete in un boccale con il burro tagliato a dadini piccoli, la panna, e il parmigiano reggiano.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Involtini di melanzane alla parmigiana | Secondo vegetariano facilissimo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Salmone al forno con besciamella al limone e scamorza | delizioso e tenero
Frullate e fermatevi quando otterrete una mousse cremosa. Passate all’emulsione, in una terrina mettete l’olio extra vergine di oliva, il succo del limone e il sale e mescolate un pò.
Su un piatto da portata mettete le fettine di manzo tagliate finemente e poi distribuite un pò di emulsione. Adagiate la rucola che dovrete lavare bene e asciugare e se ritenete opportuno sminuzzate un pò. Adagiate il formaggio a scagliette e terminate decorando con la mousse di basilico. Basterà mettere la mosse in una sac-a-poche o siringa da pasticciere e decorate. Poi distribuite un pò di glassa di aceto balsamico e servite subito.
Buona Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.