Pratico ma anche molto saporito, il carpaccio di melanzane è una di quelle ricette che ci fanno risparmiare tempo senza compromettere il gusto
Il carpaccio di melanzane è la dimostrazione che per portare in tavola un buon piatto non servono ingredienti ma special, ma solo fantasia. Qui c’è tutto il meglio della dieta mediterranea, prodotti naturali e sani per un contorno ottimo Talmente buon o che sognerete di infilarlo in un panino. In una focaccia o una piadina per non mollarlo mai.
Ma è anche un contorno dietetico. Perché le melanzane non sono fritte ma soltanto grigliate. E perché le varie erbe con le quali condiamo questo carpaccio sono tutte tipicamente italiane e facilmente trovabili Abbiamo usato menta e basilico, ma altrettanto bene vanno il prezzemolo oppure il timo.
Potrebbe piacerti anche: Torta di melanzane in crosta | Bontà tutta da gustare
Ingredienti
800 g melanzane
1 spicchio di aglio
30 ml succo di limone
10 foglie di menta
8 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe nero
Carpaccio saporito di melanzane, piatto veloce preparazione:
Questo originale carpaccio saporito di melanzane si presta a diversi utilizzi in tavola. Potete servirlo come contorno leggero ad un a grigliata di carne o di pesce. Oppure preparare dei crostini di pane fresco e adagiare le fette di melanzane sopra. Potete conservarlo e in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, per 5-6 giorni.
Cominciate lavando le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio o della carta assorbente da cucina. Eliminate le due estremità e tagliate a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza. Per questa operazione, meglio con una mandolina in modo da ottenere fette di misura uniforme (circa 3 millimetri).
Quando avete finito, mettete a scaldare una piastra e quando è bollente cominciate a grigliare le fette di melanzane. Poi salatele e giratele in modo da cuocerle da entrambi i lati (basteranno un paio di minuto per lato).Quindi adagiate le melanzane su un piatto e lasciatele raffreddare.
Passate alla marinatura: prendete una pirofila ampia, perché le melanzane devono avere il giusto spazio per marinare. Versateci 150 ml di olio extravergine, il succo di limone,poi l’aglio tagliato a fettine sottili, salate e pepate. In ultimo, aromatizzate con le foglioline di menta e il basilico.
Potrebbe piacerti: Melanzane a beccafico filanti | Ricetta gustosa e tradizionale
Immergete le melanzane nella marinatura, coprendo la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigorifero almeno per 2-3 ore. Passato questo tempo siete pronti per servire.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di mozzarella e acciughe fritti, bocconcini ghiotti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.