Carpaccio+saporito+di+melanzane+%7C+un+contorno+invitante+e+sano
ricettasprint
/carpaccio-melanzane-ricetta/amp/
Contorno

Carpaccio saporito di melanzane | un contorno invitante e sano

Pratico ma anche molto saporito, il carpaccio di melanzane è una di quelle ricette che ci fanno risparmiare tempo senza compromettere il gusto

Carpaccio saporito di melanzane Ricttasprint

Il carpaccio di melanzane è la dimostrazione che per portare in tavola un buon piatto non servono ingredienti ma special, ma solo fantasia. Qui c’è tutto il meglio della dieta mediterranea, prodotti naturali e sani per un contorno ottimo Talmente buon o che sognerete di infilarlo in un panino. In una focaccia o una piadina per non mollarlo mai.
Ma è anche un contorno dietetico. Perché le melanzane non sono fritte ma soltanto grigliate. E perché le varie erbe con le quali condiamo questo carpaccio sono tutte tipicamente italiane e facilmente trovabili Abbiamo usato menta e basilico, ma altrettanto bene vanno il prezzemolo oppure il timo.

Potrebbe piacerti anche: Torta di melanzane in crosta | Bontà tutta da gustare

Ingredienti
800 g melanzane
1 spicchio di aglio

30 ml succo di limone
10 foglie di menta
8 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe nero

Carpaccio saporito di melanzane, piatto veloce preparazione:

Questo originale carpaccio saporito di melanzane si presta a diversi utilizzi in tavola. Potete servirlo come contorno leggero ad un a grigliata di carne o di pesce. Oppure preparare dei crostini di pane fresco e adagiare le fette di melanzane sopra. Potete conservarlo e in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, per 5-6 giorni.

ricettasprint

Cominciate lavando le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con un canovaccio o della carta assorbente da cucina. Eliminate le due estremità e tagliate a fette sottili le melanzane nel senso della lunghezza. Per questa operazione, meglio con una mandolina in modo da ottenere fette di misura uniforme (circa 3 millimetri).

ricettasprint

Quando avete finito, mettete a scaldare una piastra e quando è bollente cominciate a grigliare le fette di melanzane. Poi salatele e giratele in modo da cuocerle da entrambi i lati (basteranno un paio di minuto per lato).Quindi adagiate le melanzane su un piatto e lasciatele raffreddare.

ricettasprint

Passate alla marinatura: prendete una pirofila ampia, perché le melanzane devono avere il giusto spazio per marinare. Versateci 150 ml di olio extravergine, il succo di limone,poi l’aglio tagliato a fettine sottili, salate e pepate. In ultimo, aromatizzate con le foglioline di menta e il basilico.

Potrebbe piacerti: Melanzane a beccafico filanti | Ricetta gustosa e tradizionale

Immergete le melanzane nella marinatura, coprendo la pirofila con della pellicola trasparente e lasciate insaporire in frigorifero almeno per 2-3 ore. Passato questo tempo siete pronti per servire.

Potrebbe piacerti anche: Spiedini di mozzarella e acciughe fritti, bocconcini ghiotti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

6 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

7 ore ago
  • News

Sai come scongelare la carne in modo davvero sicuro? Cosa ti dice l’esperto

Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…

7 ore ago
  • Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, faccio delle polpettine di pesce e parmigiano che fanno impazzire grandi e piccoli

Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo

Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…

9 ore ago