Oggi vi presentiamo un finger food di pesce facilissimo da preparare e ricco di gusto. Stiamo parlando del Carpaccio di pesce spada marinato al limone. Vi occorreranno pochi minuti per preparare questa vivanda leggera e fresca che servirete dopo qualche minuto che la avrete fatta insaporire e conservata in frigo.
Con pochi ingredienti realizzerete quindi un accattivante antipasto che tutti possono mangiare: anche gli intolleranti al lattosio e chi sta seguendo una dieta con cucina sana.
Questa è una vivanda tipicamente estiva, non solo perché si serve fresca ma perché non necessita di cottura.
Stiamo parlando di un finger food raffinato e di grande effetto scenico che vi conquisterà prima con il suo aspetto e poi con il suo gusto raffinato. Per una realizzazione ottima di questa ricetta, si consiglia di usare del pesce spada fresco possibilmente appena pescato.
Ideale come antipasto per un pranzo delicato e goloso in famiglia, farete un figurone anche se lo servirete come antipasto in una cena tra amici oppure parenti.
Per un avere un ottimo, il consiglio è sempre lo stesso: servite la vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco e, solo se potete, usate un limone di tipo “interdonato”. Si tratta del frutto di una pianta di agrumi ottenuta dall’innesto tra un cedro e un limone. Il frutto è quindi un agrume che è succoso e dal sapore dolce ma ha la buccia spessa come quella del cedro e quindi molto profumata e particolarmente adatta a essere grattugiata.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di piadina con spinaci gorgonzola e speck | davvero eccezionali
Potrebbe piacerti anche: Canapé di patate con salmone affumicato e mousse di ricotta | strepitosi
Dosi per: 4-5 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 6 h circa. In frigo.
Mescolate in una ciotola il succo di limone, appena spremuto e filtrato, con l’olio e insaporite l’emulsione con il sale e il pepe verde e rosa a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti avena e cioccolato | Salutari e leggeri perfetti per la colazione
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di zucchine con crema al tonno | Accattivanti con il pomodoro
Mettete le fette di pesce spada in un bel piatto da portata e conditele con l’emulsione. Impreziosite con la scorza del limone grattugiata a proprio piacimento e lasciate riposare il tutto, coperto con pellicola trasparente, in frigo per circa 6 h. Servite fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…