Un leggero e saporito secondo piatto a base di pesce è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Buonissimo e semplice da preparare, lo mangeranno anche i bambini, perchè abbina insieme il sapore del polpo con quello profumato di un agrume. Oggi cuciniamo insieme il carpaccio di polpo all’arancia.
Veloce, facile e semplice da preparare. Lo mangerete con gusto perché è un piatto versatile e, con l’accompagnamento con il sapore d’arancia, sarà ancora più buono. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Cavolfiore crudo in carpaccio | Una ricetta nuova che vi stupirà
leggi anche: Carpaccio di storione l Per una cena prenatalizia stuzzicante e invitante
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
- Carote
- Cipolle
- 1.2 kg Polpo
- alloro
- pepe
- ginepro
- ½ Arance
- Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Sedano
Carpaccio di polpo all’arancia: procedimento
Iniziamo dal pulire il polpo. Sciacquiamolo sotto acqua corrente e, con l’aiuto di un coltello, togliamo gli occhi, la parte della bocca e la parte centrale al centro dei tentacoli.
Sciacquiamo nuovamente sotto l’acqua, facendo attenzione a pulire bene la testa e a svuotarla.
A parte, in una pentola, mettiamo acqua, la carota, il sedano, la cipolla e gli aromi in elenco, una presa di sale e facciamo bollire. Quando avrà raggiunto la temperatura, aggiungiamo il polpo e facciamolo cuocere per 1 ora.
Quando sarà cotto, lasciamolo raffreddare nella sua acqua e tagliamolo, poi in 5 parti.
Aiutandoci, poi, con mezza bottiglia di plastica opportunamente tagliata, inseriamo il polpo all’interno e pressiamo con le mani. Con un coltello, facciamo dei piccoli fori alla base della bottiglia e facciamo uscire tutto il liquido di cottura.
Ritagliamo il bordo superiore della bottiglia creando delle linguette e chiudiamole verso l’interno. Copriamo la parte con la pellicola, mentre lasciamo libera quella di sotto. Mettiamo in frigo con un peso nella parte superiore della bottiglia, appoggiamolo su un piatto e continuiamo a far scorrere i liquidi di cottura. Lasciamo in frigo 24 ore.
Il giorno dopo, rimuoviamo la pellicola e togliamo il polpo dalla bottiglia e tagliamolo a fettine sottili.
Leggi anche: Carpaccio di pesce spada al pepe verde e pepe rosa l Favoloso e invitante
Leggi anche: Carpaccio di salmone marinato all’aceto | Semplice e strepitoso
A parte, ricaviamoci il succo di un’arancia e versiamolo in una ciotola. Condiamolo con olio, prezzemolo sminuzzato, sale, pepe e mescoliamo.
Mettiamo le fette di polpo in un piatto da portata, condiamolo con il succo d’arancia e serviamo.
Consigli: per i palati sopraffini, provate a sostituire il succo d’arancia con quello del lime. Sarà ancora più gustoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.