Il carpaccio di zucchine con aceto balsamico è un contorno molto veloce da preparare. Tutto a crudo basta tagliare solo le zucchine e condirle.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i semplici passaggi per preparare questo delizioso contorno senza cottura. Volendo renderlo più gustoso si possono aggiungere delle scaglie di formaggio grattugiato o della feta taglia a cubetti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zucchine ripiene alla marinara con salmone | Il perfetto contorno
Leggi anche > Fagottini con zucchine formaggio dolce e speck | Leccornie divine
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 4 Zucchine piccole
- 3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di Aceto balsamico
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Carpaccio di zucchine con aceto balsamico, preparazione
Per preparare questo piatto si inizia andando a tagliare a fette sottili le zucchine. Le verdure possono essere tagliate a rondelle o a strisce basta che siano molto sottili e meglio se tutte uguali per questo è meglio usare una mandolina o un coltello molto affilato.
In seguito si mette in una ciotola l’olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe e si mescolano per bene gli ingredienti usando una forchetta o una frusta, si dovrà creare un’emulsione.
Fatto questo, in un piatto da portata si mettono le zucchine formando un unico strato e sopra si versa con l’emulsione. Servire subito o conservare in frigorifero.
Leggi anche > Melanzane e zucchine grigliate e marinate | Bontà saporitissima
Leggi anche > Pizzette di zucchine | Un semplicissimo e fresco finger food
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.