Perfetta per una cena tra amici, questa vivanda vi stupirà con il suo sapore. Stiamo parlando del Carrè di maiale al forno con verdure agrodolci.
Oggi vi presentiamo un secondo piatto con contorno veramente squisito e di grande effetto scenico. Stiamo parlando del Carrè di maiale al forno con verdure agrodolci. Si tratta di un manicaretto che potrete realizzare in pochi minuti e con poche e semplici mosse.
La ricetta dice di sbollentare le verdure tagliate a tocchetti ma se volete potete fare come me e, invece di sbollentarle, le potete grigliare su una gratella da entrambi i lati prima di farle in agrodolce. In questo caso, ovviamente, dovrete stare attenti a non sbruciacchiarle ma vi posso garantire che anche così facendo il risultato sarà ottimo.
E se in casa, nel momento in cui state preparando questo manicaretto non avete il cavolo cappuccio, potete sostituirlo con un altro ortaggio a proprio piacimento oppure aggiungerne altri a proprio piacere.
Questa è una ricetta che piace moltissimo anche ai piccoli di casa anche se, molto probabilmente, vi chiederanno di aggiungere anche delle patate arrosto come contorno.
Questa è una vivanda perfetta da presentare per una cena con amici: in estate, la potete realizzare cuocendo la carne alla brace all’aperto mentre in inverno potete prepararla in casa usando le indicazioni della ricetta. Sarà comunque un successone!
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti sfogliati con ciliegie e crema | Per una pausa gustosa a Natale
Potrebbe piacerti anche: Crostata di polenta con salsiccia | La bontà arriva a tavola
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 210 gradi e 160 gradi
Tempo di cottura: 1 h e 45 minuti a 160° e 15 minuti a 210°
Tempo di riposo: 10 minuti
Mettete il carrè salato e pepato in una pirofila con la cotenna verso l’alto e infornate a 160° per 1 h e 45 minuti. Procedete con la cottura a 210° per un quarto d’ora. Nel frattempo, riducete la verdura mondata a tocchetti che sbollenterete separatamente in una pentola d’acqua bollente per 2 minuti prima di scolarla e farle insaporire a fiamma delicata in una soluzione di aceto, olio, alloro, zucchero, peperoncino, sale e pepe per 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri di Gragnano gratinati | Primo appetitoso e molto gustoso
Potrebbe piacerti anche: Crema catalana con cannella e rum | delizia al cucchiaio prona in un lampo
Trascorso il tempo necessario, sfornate la carne e fatela riposare per una diecina di minuti coperta con la carta alluminio prima di servirla calda accompagnandola con le verdure.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…