Carrefour+richiamo+alimentare+%7C+due+lotti+di+cibo+contaminato+FOTO
ricettasprint
/carrefour-richiamo-alimentare-lotti-cibo-contaminato/amp/
News

Carrefour richiamo alimentare | due lotti di cibo contaminato FOTO

Da Carrefour richiamo alimentare urgente che riguarda un prodotto alimentare potenzialmente pericoloso per i consumatori. Tutti i dettagli.

Nota Carrefour richiamo alimentare su semi di sesamo con ossido di etilene Foto dal web

Carrefour richiamo alimentare, la nota catena di supermercati rende nota l’esistenza di una importante problematica per la salute. Infatti dalla azienda giunge una informativa che riguarda il sussistere di una contaminazione di ossido da etilene all’intero di semi di sesamo essiccati. Ci sono nello specifico due lotti di un prodotto recante la marca ‘La Festa dei Sapori Drogheria e Alimentari’.

Leggi anche –> Ossido di etilene | richiami per sei prodotti italiani | ‘Restituiteli’ FOTO

Analisi sul controllo qualità hanno portato all’emergere della presenza dell’ossido di etilene, in quantità superiori alla norma. Tale sostanza è impiegata come pesticida, ma risulta essere presente in valori che superano il tetto massimo consentito di 0,5 mg/kg. I numeri di lotto interessati dalla problematica Carrefour richiamo alimentare sono i seguenti: L11055U e L11262U.

Leggi anche –> Ossido di etilene | sequestro urgente per maxi contaminazione FOTO

Carrefour richiamo alimentare, i lotti e le date di scadenza dei prodotti interessati

Essi recano come data di scadenza o termine minimo di conservazione (Tmc) le date 28/02/2023 e 30/09/2023. A produrre questo articolo alimentare è l’azienda Drogheria e Alimentari Spa. Lo stabilimento in cui sono realizzati questi articoli alimentari è ubicato a Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze. Le confezioni di semi di sesamo inficiati dalla contaminazione da ossido di etilene sono esclusivamente in sacchetti dal peso di 500 g ognuno.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Il problema dei prodotti a base di semi di sesamo con all’interno delle tracce in eccesso di ossido di etilene è un qualcosa che ha messo sull’attenti le autorità sanitarie di parecchi Paesi dell’Unione Europea. Il guaio è sorto ormai diversi mesi fa, a settembre 2020. Dall’India è iniziata proprio da quel momento l’esportazione di semi di sesamo con ossido di etilene in eccesso. I controlli inadeguati hanno fatto si che ci si accorgesse troppo tardi di questa grave irregolarità, potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori. E dalla quale sono scaturiti centinaia e centinaia di richiami alimentari.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

6 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

7 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

7 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

8 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

9 ore ago