In cosa consiste il richiamo comunicato da Carrefour e dalle autorità preposte. Tutti i dati che servono per individuare e riconsegnare il prodotto.
Carrefour ha richiamato un prodotto con effetto immediato, unitamente al Ministero della Salute. Ed è proprio l’Ente ad avere reso noto la notizia, attraverso una apposita nota di richiamo alimentare. Le informazioni presenti sullo spazio dedicato dal Ministero sul proprio sito web riportano tutte le informazioni del caso.
Il prodotto segnalato da Carrefour e dalle autorità incaricate di fare rispettare le norme attualmente vigenti in fatto di sicurezza alimentare si trovava in vendita in tutti i punti della catena commerciale francese presenti in Italia. A seguito delle indicazioni fornite occorre però ora restituire lo stesso.
I consumatori che abbiano eventualmente in casa una o più unita dell’articolo segnalato da Carrefour devono riportarlo al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.
E situazioni urgenti come questa, che riguardano la salute delle persone, fanno si che non sia richiesto il dovere esibire lo scontrino.
Carrefour, qual è il prodotto sottoposto a richiamo alimentare urgente
Questo prodotto reca come marchio la dicitura Carrefour Bio e come denominazione di vendita la Barretta di fiocchi di farro e farro soffiato con mirtilli rossi e granella di nocciole e cannella bio da 125 grammi. Il produttore è l’azienda Poggio del Farro srl che ha il proprio stabilimento di produzione nel territorio di Firenzuola, in provincia di Firenze.
Gli incaricati del Ministero della Salute hanno reso noto che esiste un solo lotto di produzione. Si tratta del 1812, che riporta come data di scadenza o termine minimo di conservazione la data 28/02/2023. Ogni unità messa in commercio ed ora richiamata ha un peso di 25 grammi e va a costituire un insieme di cinque pezzi dal peso totale complessivo di 125 grammi.
Leggi anche: Carrefour, richiamo alimentare urgente per un prodotto: va restituito | FOTO
La motivazione che sta alla base del ritiro è di quelle da non sottovalutare. Si parla infatti di una riscontrata presenza di solfiti pari a circa 23 ± 6 mg/kg SO2 non dichiarati in etichetta né come presenza né come possibili tracce. L’indicazione di richiamo alimentare ha validità quindi solamente per le persone che siano eventualmente affette da allergia ai solfiti.
Leggi anche: Consumo degli elettrodomestici, tra forno e fornetto quale conviene di più
I quali sono, degli additivi alimentari antiossidanti estrapolati all’acido solforoso, molto impiegati nell’ambito dell’industria degli alimenti stessi.
Leggi anche: Bolletta della luce: sapete quanto pagheremo a fine anno? Preparatevi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.