Ti voglio stupire con una ricetta americana deliziosa: la carrot cake, una golosa torta che non ha burro eppure è talmente morbida che si s scioglie in bocca!
Sorprendi fin dal primo morso tutti, con questa speciale carrot cake, la torta americana alle carote che riesce a stupire anche i palati più esigenti. Con un impasto così soffice e umido, questa ricetta non ha bisogno di burro, eppure riesce a conquistare chiunque con il suo sapore avvolgente e le spezie aromatiche.
La carrot cake è un capolavoro che unisce ingredienti semplici ma sorprendentemente golosi: carote grattugiate, zucchero di canna e un mix di spezie che si uniscono armoniosamente in una perfetta armonia. È una ricetta perfetta da preparare per un compleanno, un tè pomeridiano con le amiche o anche come delizioso dessert dopo cena. Le carote donano alla torta una consistenza umida e una dolcezza naturale, irresistibile, mentre il mix di cannella e noce moscata trasforma ogni fetta in un capolavoro di bontà. E la copertura di formaggio spalmabile e yogurt greco? Un finale cremoso che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero.
Oltre ad essere golsisdima, preparare questa carrot cake è un gioco da ragazzi, quindi tranquilla se non sei esperta, perché questa è una di quelle ricette che possono preparare tutti. Ora basta chiacchiere e tieni pronti gli ingredienti, segui questi semplici passaggi per far risaltare ogni sapore e una volta che l’avrai assaggiata, sono sicura che non vorrai più tornare indietro. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 35-40 minuti
225 g di farina 00
180 g di zucchero di canna
380 g di carote grattugiate
120 g di olio di semi di girasole
1/2 cucchiaino di noce moscat1/2 cucchiaino
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Un pizzico di sale
Per la copertura
300 g di formaggio spalmabile
150 g di yogurt greco
15 g di noci
4 gocce di dolcificante dietor
Inizia grattugiando le carote e tienile da parte. In una ciotola grande, setaccia la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e il sale. Mescola bene per combinare tutti gli ingredienti e tienili da parte. In un’altra ciotola, versa l’olio di semi di girasole e lo zucchero di canna, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le carote grattugiate e mescola ancora.
Incorpora poco per volta gli ingredienti secchi nel composto umido, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto in una teglia precedentemente imburrata (o rivestita di carta forno) e livella la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
Leggi anche: Focaccine di carote in padella: le faccio con un ripieno mozzafiato e in appena 10 minuti mi hanno adorato tutti!
In una ciotola intanto, unisci il formaggio spalmabile, lo yogurt greco e il dolcificante. Mescola fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le noci tritate per un tocco di croccantezza. Lascia raffreddare la torta una volta sfornata, poi spalmala con la crema al formaggio e yogurt e decorarla con noci intere o tritate a piacere. Buon appetito!
Presta moltissima attenzione al cibo congelato, un nuovo allarme che coinvolge tutta tali non solo,…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…