Con la Carta alluminio potrete preparare dei manicaretti di verdura, di pesce e non solo davvero fantastici! Ma come è corretto usare questo strumento per cucinare?
La Carta alluminio è uno strumento molto interessante per la cottura dei cibi ma che dobbiamo usare con attenzione per tutelare la nostra salute. Questi stratagemmi sono stati illustrati dallo chef Gian Piero fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno lo scorso 20 dicembre 2021 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Insalata russa 2.0“.
Usare la carta alluminio è molto semplice e i risultati sono dei manicaretti davvero strepitosi. Provate per credere!
Carta alluminio ecco come si usa
Oggi vi spieghiamo come usare uno strumento molto importante nella cucina, soprattutto ma non solo, per la cottura al cartoccio. Stiamo parlando della Carta alluminio, anche nota con il termine “carta argentata”. Ma come va usato in modo giusto questo fantastico strumento?
La prima cosa da dire è che quando utilizzate questa carta dovete sempre leggere con attenzione le indicazioni sul suo corretto utilizzo riportate sulla sua confezione. Inoltre, ricordate sempre che la carta argentata va posizionata con la parte più opaca verso gli ingredienti e mai nel verso opposto.
Un altro accorgimento fondamentale quando utilizzerete questo strumento per la cottura al cartoccio è quello di non metterla mai a contatto con gli ingredienti. Per questa ragione lo chef Fava ha usato della carta forno e lo stratagemma ben descritto di seguito.
Questo trucco è stato illustrato dallo chef Gian Piero Fava, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
“A contatto con l’alluminio- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- è vero, come regola generale è giusta. C’è da dire che in ambienti non acidi come nel caso del radicchio in un tempo così breve non è che ci sono pericoli diretti per la vita ecco. Però, come regola generale, soprattutto con tutto ciò che è acido quindi pomodoro, limone è consigliabile isolare lo strato”.
Realizzato in: pochi istanti
- Strumenti
- carta alluminio per uso alimentare
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- alimenti da cuocere al cartoccio
Carta alluminio, procedimento
Su una leccarda mettete un bel pezzo di carta forno con la parte opaca rivolta verso di voi e ricopritela con della carta forno dove adagerete i vostri alimenti come mostrato nella foto sotto. Condite e aromatizzate a proprio piacimento prima di ricoprire il tutto con della carta forno e poi con un altro pezzo di carta forno, avendo cura di posizionare la sua parte opaca verso gli alimenti.
Chiudete il tutto come mostrato nella foto sotto per dare forma a un cartoccio come potete vedere nella seconda foto sotto. Cuocete in forno alla temperatura e per il tempo necessario in base agli ingredienti che avrete introdotto nel cartoccio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.