Qual è il nome più consigliato e che offre le maggiori garanzie dalla presenza sempre possibile di pericolosi PFAS. La classifica dei prodotti migliori.
La carta da forno è senza dubbio uno strumento molto utile in cucina, indispensabile per una cottura uniforme e una facile rimozione di alimenti delicati come biscotti, torte e pane. Tuttavia, come per tutti i prodotti usa e getta, è importante utilizzarla solo quando serve e non sprecarla inutilmente.
È certamente meglio scegliere una carta da forno di qualità, sia dal punto di vista della composizione chimica che della sostenibilità ambientale. Alcuni prodotti economici possono infatti contenere sostanze nocive come i PFAS, composti chimici molto inquinanti e dannosi per la salute in quanto interferenti endocrini.
Ecco dove entra in gioco il test effettuato da Altroconsumo su vari tipi e marche di carta da forno, in rotolo e a fogli, per individuare le migliori opzioni attualmente sul mercato.
Il test di Altroconsumo è stato molto accurato e ha valutato tutti i parametri rilevanti, come la facilità d’uso, la consistenza, la resistenza, l’efficacia e, ovviamente, la presenza o meno di PFAS. Sono state valutate positivamente inoltre, le carte da forno più green, con un occhio di riguardo per la provenienza, lo smaltimento e la confezione.
Secondo Altroconsumo, la prova pratica ha pesato per l’80% sul giudizio globale, gli aspetti ambientali (provenienza e smaltimento della carta, nonché peso e materiale dell’imballaggio) per il 10% e l’etichetta (completezza delle informazioni e leggibilità) per il restante 10%.
La sicurezza chimica, in particolare l’assenza di PFAS, non ha influito direttamente sul giudizio finale, in quanto un prodotto che non avesse superato questa verifica sarebbe stato direttamente eliminato e non ammesso alle prove pratiche.
I risultati del test hanno evidenziato che la migliore carta da forno in assoluto, sotto ogni parametro, compreso quello della sostenibilità ambientale, è la Cuki Carta Forno naturale in fogli, che ha ottenuto il punteggio di 85 su 100. Questa carta da forno si può trovare a circa 1,40 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Al secondo posto si è classificata Ecor Carta Forno Natural, con un punteggio di 78, seguita da Esselunga Carta Forno al terzo posto, con 77 punti. Queste tre marche rappresentano quindi le migliori opzioni da mettere nel carrello della spesa quando si cerca una carta da forno di qualità, sicura e sostenibile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Evitare i prodotti più economici e scegliere quelli di marche affidabili e attente all’ambiente è sicuramente la scelta più responsabile e vantaggiosa per la salute e per il pianeta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
1) CUKI CARTA FORNO NATURALE IN FOGLI (punteggio 85, prezzo 1,40 euro);
2) ECOR CARTA FORNO NATURAL (78);
3) ESSELUNGA CARTA FORNO (77);
4) COOP CASA CARTA DA FORNO;
5) CUKI CARTA FORNO;
6) DOMOPAK CARTA FORNO MAXI;
7) FRIO CARTA FORNO;
8) CONAD CARTA DA FORNO;
9) SISTEMA CASA CARTA FORNO IN FOGLI;
10) CARREFOUR CARTA FORNO;
11) AROMATA CARTA DA FORNO ANTIADERENTE.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…