La carta forno è diventata indispensabile nella cucina degli italiani, in quanto ci permette di salvaguardare il nostro pentolame dalle alte temperature del forno ad esempio. Eppure, c’è un errore che commettiamo di continuo.
Durante gli anni è cambiato considerevolmente il modo di vivere la cucina sotto ogni punto di vista, anche in relazione al modo di preparare gli alimenti, ricette varie e modalità di cottura e accessori che nel tempo sono diventati indispensabili.
LEGGI ANCHE -> Luca Calvani felice annuncio | Il nuovo inizio lontano da Cortesie per gli ospiti
In questo calderone rientra anche la carta forno, la quale viene spesso utilizzata per la cottura di alimenti dentro il forno perché in grado di resistere a temperature alte senza prendere fuoco, preservando le nostre teglie affinché non si logorino con la cottura del cibo.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentata dalla cottura forno di alimenti grassi come nel caso di hamburger o salsiccia, ma anche pesce, eccetera, eccetera… alimenti che tendono a rilasciare quel sughetto buonissimo che noi mettiamo come guarnizione nei nostri piatti, ma che crea una patina di grasso difficile poi da togliere. Ecco, l’utilizzo della carta forno vi aiuterà preventivamente a non trovarvi nelle condizioni di dover trovare qualsiasi escamotage per portar via questo sporco incrostato.
La carta forno viene utilizzato in cucina davvero molto spesso, sia per quanto riguarda la cottura di alimenti salati che principalmente nei dolci. Questa spesso fa da base alla teglia nel momento in cui si procede la cottura dei dolci come biscotti, ma anche come contenitivo dell’impasto all’interno di uno stampo evitando così di mettere il burro preventivamente e cuocere senza intaccare il tutto.
Insomma ormai per certi versi e quasi impossibile fare a meno della carta forno in cucina, bisogna davvero fare attenzione al suo utilizzo quotidiano che potrebbe metterci di fronte a elementi tossici che mettono in seria discussione l’ambiente e anche la nostra salute.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara arriva il clamoroso flop | Non lo vedremo mai più
Uno degli errori che più comunemente viene fatto con l’utilizzo della carta forno e quello di non gettare via il foglio dopo averlo utilizzato, solitamente la cattiva abitudine vuole di attendere almeno un secondo terzo impiego prima di provvedere a gettarlo direttamente nella spazzatura.
Come possibile immaginare si tratta di un errore davvero deleterio per l’ambiente ma anche per il nostro corpo, questo perché i fogli di carta da forno possono rilasciare sostanze molto tossiche che finiscono per contaminare i cibi che cuciniamo e conseguentemente ingeriamo.
Quindi tali sostanze nocive diventano aggressive per la nostra salute ma, al tempo stesso, sono un vero proprio danno nell’ambiente perché il foglio utilizzato per cucinare in più occasioni può diffondere le stesse tossine anche nell’ambiente. Dunque, dopo aver utilizzato anche una sola volta la nostra carta forno provvediamo a buttarla immediatamente nell’immondizia!
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese punta al terzo ristorante | Ecco dove aprirà
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…