L’utilizzo della carta forno in cucina è considerato, sotto molti aspetti, indispensabile per una buona preparazione dei nostri piatti, ma anche per proteggere le teglie da eventuali danni. Ma come possiamo sostituirla in modo ecologico, risparmiando allo stesso tempo sulla spesa?

La carta forno, infatti, è diventata nel tempo un escamotage perfetto per proteggere le nostre teglie dalla cottura di vari alimenti, evitando che il grasso della carne, ad esempio, intacchi il forno o crei macchie difficili da rimuovere.

Carta forno addio, ecco tutte le alternative vegetali per sostituirla in cucina e come risparmiare un sacco di soldi - RicettaSprint
Carta forno addio, ecco tutte le alternative vegetali per sostituirla in cucina e come risparmiare un sacco di soldi – RicettaSprint

Il suo utilizzo non si limita a questo, perché la carta forno può essere impiegata anche per la cottura diretta sulla griglia dell’elettrodomestico, fungendo da teglia, come nel caso dei biscotti e altri dolci.

Un altro dettaglio interessante è che la carta forno viene utilizzata anche come staccante per teglie, soprattutto nella cottura di torte con impasti liquidi. Alla luce di tutto ciò, dunque, nasce la domanda: come possiamo sostituirla in modo ecologico?

Basta con la carta forno: ecco come dirle addio in modo ecologico

Esistono diversi modi per sostituire la carta forno in cucina, tenendo conto delle alternative vegetali che, in molti casi, possono rivelarsi molto più efficienti rispetto alla carta tradizionale per proteggere le nostre teglie.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è l’olio extravergine d’oliva. Possiamo facilmente versarlo sulla teglia per cucinare i nostri alimenti, evitando che si attacchino e proteggendo così la cottura. Ma non finisce qui: possiamo anche utilizzare uno staccante per teglie, un prodotto che possiamo acquistare sul mercato o, addirittura, preparare in casa.

Carta forno addio, ecco tutte le alternative vegetali per sostituirla in cucina e come risparmiare un sacco di soldi - RicettaSprint
Carta forno addio, ecco tutte le alternative vegetali per sostituirla in cucina e come risparmiare un sacco di soldi – RicettaSprint

Altro che carta forno: prova questa alternativa biologica

Come accennato prima, lo staccante per teglie ha riscosso un grande successo tra gli appassionati di pasticceria e non solo. Questo prodotto è ottimo per cucinare una varietà di alimenti, proteggendo efficacemente le teglie. Se desideriamo risparmiare ancora di più, possiamo realizzarlo noi stessi, seguendo questa semplice ricetta:

50 grammi di burro,

70 grammi di farina,

130 grammi di olio di semi.

La preparazione di questo staccante vegetale è davvero semplice: non dobbiamo fare altro che prendere il burro a temperatura ambiente (quasi morbido), tagliarlo a dadini e metterlo in un frullatore a immersione. Aggiungiamo l’olio e la farina e frulliamo gli ingredienti insieme fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

LEGGI ANCHE -> Quale dado non fa male? I consigli per evitare ogni rischio

Una volta pronto, possiamo già utilizzarlo nelle nostre teglie per preparare i piatti, oppure trasferirlo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservarlo in frigorifero.

Un’ultima informazione da tenere a mente: la scadenza di questo staccante è la stessa di quella prevista per il burro acquistato al supermercato.

LEGGI ANCHE -> Carne cotta nella pentola a pressione, ancora oggi tutti commettono questo errore, così sarai costretto a buttarla via

LEGGI ANCHE -> Mele e ricotta per questa torta cremosa, devo farne sempre doppia dose se no finisce subito