La carta forno negli ultimi anni è diventata un valido aiuto in cucina, utilizzata molto di più rispetto a quanto potessimo immaginare ma attenzione a una pratica molto comune.
Impossibile negare come negli ultimi anni numerose persone abbiano scoperto in che modo poter utilizzare in cucina la carta forno in modo proficuo, facciamo riferimento a una copertura importante per ogni tipo di teglia e non solo dato che questa viene utilizzata anche per particolari mettetevi di cottura.
Insomma la carta forno rappresenta un valido aiuto sotto ogni punto di vista, ma al tempo stesso dobbiamo evitare di commettere determinati tipi di errori che potrebbero costarci davvero caro.
Attenzione a come utilizzi la carta forno
A seconda del tipo di utilizzo che facciamo della carta forno dobbiamo davvero prestare moltissima attenzione, una delle cose che dobbiamo sapere è le modalità secondo le quali questa va modellata all’interno di una teglia qualsiasi. Possiamo tagliarla per renderla più funzionale, come nel caso del rivestimento per lo stampo da plumcake oppure agire in un altro modo.
Dobbiamo prendere la carta forno stropicciarla e bagnarla leggermente con dell’acqua tiepida, successivamente prendiamo la teglia di riferimento e andiamo a modellarla all’interno dato che adesso sarà più semplice effettuare questo tipo di manovra. L’acqua sarà servita, infatti, a rendere più malleabile la nostra carta forno così che si adatti perfettamente alla teglia che hai scelto per la tua ricetta.
Quante volte possiamo riutilizzare la carta forno?
In molti casi la carta forno ci evita di dover imburrare e infarinare delle teglie, ho le aquile per fare in modo che gli alimenti non si attacchino. Il tutto non finisce di certo qui, perché usare la carta forno significa accumulare i residui di cibo che rimangono all’interno della teglia ed eliminarli facilmente senza intaccarla e dover procedere alla raggi esagerati e anche aggressivi.
Nonostante i tanti utilizzi che possiamo fare della carta forno, comunque sia, l’errore che non va mai commesso è quello di riutilizzare lo stesso foglio per più di una cottura in quanto la preparazione preparazione sia una contaminazione batterica da bere esagerata che può dar vita persino a infezioni.
LEGGI ANCHE -> Ricetta della New York Cheesecake per celiaci, così la possono mangiare proprio tutti
Sulla base di tale motivazione, pur essendo molto resistente alle alte temperature, le carta forno deve essere utilizzata con modalità monouso per evitare che sapori ed eventuali germi si trasmetteva da un alimento all’altro.
LEGGI ANCHE -> Griglia del barbecue come si pulisce? Non farti trovare impreparata per la prossima grigliata
LEGGI ANCHE -> Colazione alle fragole, la ricetta veloce senza burro e uova, questa devi provare subito