Si torna a parlare nuovamente della carta forno, e prima della cottura c’è una cosa che andrebbe fatta indispensabilmente se vogliamo ottenere un risultato ottimo con i nostri cibi. Ecco di cosa si tratta.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, è necessario prestare molta attenzione anche all’utilizzo della carta forno, così da ottenere un ottimo risultato in ogni occasione.

Sulla base di tale motivazione, ad esempio, c’è una cosa che andrebbe fatta prima di utilizzare la carta forno e che spesso tendiamo a sottovalutare, credendo erroneamente che non serva davvero.
Carta forno: prima della cottura devi fare questo necessariamente
Ebbene sì, impossibile negare come negli ultimi anni, in particolar modo, la carta forno sia diventata un vero e proprio punto di riferimento in cucina, usata praticamente ovunque, anche nella friggitrice ad aria attraverso teglie monouso realizzate appunto con questo materiale.
Sulla base di tale motivazione, imparare a usare la carta forno nel migliore dei modi vuol dire innanzitutto sfruttare un utensile davvero molto importante, che è in grado di preservare le teglie che utilizziamo di volta in volta, e anche le padelle, a seconda della ricetta che intendiamo preparare.
Ancora oggi, però, vengono commessi errori per quanto riguarda l’utilizzo della carta forno. In cima alla lista troviamo il riutilizzo della stessa per più di una cottura, ignorando una possibile e pericolosa contaminazione batterica.

Un altro errore riguarda proprio il momento precedente all’applicazione della carta forno nella teglia di riferimento, per poi procedere alla cottura. In questi casi, il consiglio è di oleare la carta forno, proprio come faremmo con la teglia.
Fai questo prima di cuocere gli alimenti e la carta forno sarà al top
Numerosi chef consigliano di oleare la carta forno prima di procedere a versare l’impasto della pietanza che stiamo preparando, oppure mettere gli alimenti di riferimento per la ricetta che dobbiamo cuocere in forno. Si tratta di un’operazione molto importante, perché, così come accade con la teglia, oleare la carta forno ti permetterà di evitare spiacevoli incidenti durante la cottura.
LEGGI ANCHE -> Dopo cena avevo ancora un po’ di fame, ecco perché ho preparato questo tortino in 5 minuti

Infatti, oleando la carta forno eviteremo che questa si attacchi al cibo durante la cottura, motivo per cui sarà più facile sfilarla successivamente. In questo modo, riusciremo a ottenere un risultato eccellente durante la cottura delle ricette che stiamo realizzando, sfruttando a pieno un utensile incredibile come la carta forno.
LEGGI ANCHE -> Calcare nei rubinetti, c’è solo un modo per debellarlo, ma non lo dice mai nessuno
LEGGI ANCHE -> Al limone e senza latte, questo dolce a colazione è una bomba!