Utilizzare la carta stagnola nel quotidiano è l’abitudine che molti di noi hanno per conservare al meglio i cibi prima e dopo la cottura ma siamo certi di farlo nel modo corretto?
Tutto ciò che abbiamo in casa per la conservazione degli alimenti deve essere utilizzato con la giusta finalità, tutto questo al fine di garantire a noi stessi un miglior status per il cibo ma al tempo stesso evitare di imbattersi di inconvenienti poco gradevoli.
In cima alla lista delle cose da imparare ad utilizzare in casa, senza ombra di dubbio, troviamo la carta stagnola. In un certo qual modo lei la nostra migliore amica, ma deve essere impiegata con le giuste cautele.
Come si usa la carta stagnola?
Una domanda la cui risposta per molti è un fattore scontato, solitamente la carta stagnola viene utilizzata in cucina sia per conservare gli alimenti freddi che caldi, in alcuni casi è determinante per le cotture di piatti a cartoccio e tanto altro ancora.
Eppure, va fatto una distinzione ben specifica, la carta stagnola va benissimo per conservare gli alimenti che devono essere però freddi, quindi non appena cotti. Altro dettaglio da non sottovalutare riguarda la conservazione degli stessi usando la carta stagnola per poi riporli in freezer.
Perché dobbiamo stare attenti a come utilizziamo la carta stagnola?
Altra domanda che rappresenta un vero e proprio tasto dolente riguardante l’alluminio per gli alimenti, il quale negli anni c’è permesso di conservare nel migliore dei modi i nostri cibi e avanzi. Non c’è una controindicazione ebbe specifica nell’utilizzo della carta stagnola, ma delle indicazioni per evitare di imbattersi in problematiche che potrebbero causare malesseri al corpo.
La carta stagnola in contatto con gli alimenti durante la cottura, o utilizzata quando questi sono ancora molto caldi, rilascia delle particelle che entrano poi in contatto con i cibi che verranno poi introdotti nel nostro corpo inevitabilmente.
Quanto detto, dunque, ci deve imporre una maggiore attenzione all’utilizzo che facciamo degli alimenti e nel caso in cui dovessimo conservare un cibo appena caldo preferiamo delle ciotole predisposte all’occorrenza, oppure facciamo riferimento alla classica pellicola per cibi.
LEGGI ANCHE -> Brodo vegetale preparato prima di Natale: ti svelo come si conserva in frigo
Per quanto riguarda la fase di congelamento dei cibi, il consiglio è quello di utilizzare sempre dei sacchetti gelo, quindi in conclusione usiamo la carta stagnola per avvolgere gli alimenti dopo cotti ma quando saranno ormai del tutto freddi evitando così la trasmissione del metallo con il calore.
LEGGI ANCHE -> Verso le uova nella cipolla da quando lo faccio sono dimagrita, solo 100 kcal a porzione
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’ultimo minuto prima delle feste? Bevi questo infuso e vedrai