Sembrerebbe un semplice foglio di carta stagnola il cui unico uso è quello di conservare gli alimenti, coprirli o comunque limitarsi ad usi semplici e scontati. Non è così!
Ci sono molte destinazione di questo materiale. La carta stagnola può essere impiegata in varie situazioni per facilitare la nostra attività domestica senza impiegare l’uso di materiali chimici che andrebbero soltanto a danneggiare, talvolta, la nostra salute ed anche a rovinare superfici, oggetti e stoviglie. Ecco alcuni casi in cui l’utilizzo della carta stagnola diviene provvidenziale.
ti piacerebbe anche:Carta stagnola e pellicola trasparente, rischio contaminazione per i cibi conservati male
ti piacerebbe anche:Alluminio alimenti | “Striscia la Notizia crea allarmismo”
Eh già, la carta stagnola può lucidare e pulire ben bene la nostra argenteria. Ricopriamo un recipiente con un pezzo di alluminio, riempiamolo con acqua fredda e aggiungiamo due cucchiaini di sale. Mettiamo dentro il nostro argento e lasciamo che agisca per qualche minuto. Adesso risciacquiamo e asciughiamo. Se invece dobbiamo conservare dei pezzi della nostra argenteria, ricopriamo con la pellicola trasparente prima e la carta argentata poi, ogni singolo pezzo. E se abbiamo in casa delle padelle da disincrostare? Possiamo sostituire le spugnette in metallo con la carta di alluminio. Semplice no?
ti piacerebbe anche: Alluminio e i suoi rischi. Attenzione al corretto utilizzo
ti piacerebbe anche:Alluminio sicuro | il rivestimento delle lattina per bevande gassate
Rimuovere la ruggine dalle superfici diventa un vero massacro a volte, invece con la carta stagnola sarà più semplice. Eliminiamo le sostanze chimiche e andiamo con i trattamenti naturali, come questo. Basterà strofinare una pallina di fogli d’alluminio e poca acqua con la superficie da trattare. Anche per quanto riguarda l’uso del telecomando e delle batterie, la soluzione può essere trovata nella carta alluminio. Come? Può succedere che deformandosi la batteria non faccia più contatto, se ciò accade, ritagliamo un pezzo di stagnola e mettiamolo tra molla e batteria. Et voilà, il gioco è fatto. La carta alluminio può essere usata anche per proteggere le nostre piante da insetti, creando intorno ai vasi un vero collare, ciò impedirà agli insetti di danneggiare ed dei repellenti chimici. La carta stagnola è ottima anche per utilizzare al meglio il ferro da stiro, quindi per stirare meglio. Come? stendiamo il foglio di carta sull’asse da stiro e stiriamo la parte superiore dei capi. Ciò permetterà di stirare la parte inferiore, perché trattiene il calore. Se i capi sono delicati, non tocchiamo il tessuto col ferro. Si stireranno ugualmente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…