Non ci sarebbero feste di Natale in Puglia senza le cartellate, dolci buonissimi insaporiti con il miele oppure il vincotto. Impariamo come prepararle
Regione che vai, tradizioni di Natale che trovi. In Puglia le feste, almeno sino all’Epifania, sono caratterizzate dalle cartellate, insaporite con il miele oppure con il vincotto.
Non esiste una ricetta unica, ma questa è la più semplice da preparare. Hanno il vantaggio che, una volta pronte, possono essere conservate per diverso giorni in un contenitore ermetico.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti svizzeri di marzapane e cacao | Facilissimi e golosi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare i biscotti di pasta frolla dello spessore giusto | Ricetta e trucco di Natalia Cattelani
Ingredienti:
1 kg di farina 00
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
2 pizzichi di cannella
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 l di olio di semi per friggere
miele o vincotto
Cartellate pugliesi di Natale, i segreti della ricetta
Se volete delle cartellate più croccanti, preparatele il giorno prima lasciandole riposare almeno 12 ore prima di friggerle e poi insaporitele con miele o vincotto.
Preparazione:
Versate il vino bianco in un pentolino e sciogliete subito al suo interno il sale, poi riscaldatelo fino ad arrivare quasi al bollore. Spegnete e tenete da parte.
Su, piano di lavoro versate la farina setacciata, aprirla a fontana e al centro versate lo zucchero, la cannella e le uova. Iniziare a sbattere le uova usando una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani.
Aggiungete l’olio extravergine poco alla volta, continuando ad impastare. Quando è tutto incorporato, unite un po’ di vino bianco, continuare ad impastare e poi aggiungete il rimanente vino bianco. Alla fine dovete ottenere un impasto morbido e compatto. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per pochi minuti.
Poi prendete un pezzo di impasto alla volta e passatelo nella macchina per tirare la pasta, partendo dalla prima ghiera con più passaggi. Poi salite gradualmente fino alla 5 passandola almeno un paio di volte. Alla fine la sfoglia delle cartellate deve essere sottile ma non un velo.
Adagiatela sul piano di lavoro e poi con una rotella tagliapasta dentata tirate via le estremità ricavando un rettangolo. Poi ritagliate una serie di strisce larghe massimo 3 cm e questa sarà la base delle cartellate.
Partite da un estremità e ripiegate in due la striscia, pizzicando la pasta verso l’interno con intervalli regolari fino ad arrivare all’estremità opposta. Terminata questa operazione, sempre partendo da un estremità arrotolate la striscia su se stessa, pizzicandola in alcuni punti e sigillando con cura alla fine.
Le vostre cartellate sono pronte per essere cotte: friggetele in olio bollente, già portato ad una temperatura di circa 170°. Mettetele in padella o nel tegame rivolte verso l’alto, poi giratele e lasciatele dorare bene in superficie, rigirando,e ancora un paio di volte in modo che siano cotte uniformemente. Tiratele su con delicatezza usando un mestolo forato e appoggiatele su un vassoio con carta assorbente.
Poi dovete solo decidere come insaporirle. Quelle classiche sono con il miele: versatelo in un tegame e mettete sul fuoco a riscaldare. Appena bolle, aggiungete le cartellate capovolte e poi giratele verso l’alto, alzatele con un mestolo forato e appoggiatele su un vassoio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.