Cartucce napoletane, sfiziosi biscotti tipici napoletani semplici e fatti di farina di mandorle, profumati e buonissimi.
Eccovi una ricetta molto sfiziosa, antica e profumatissima, le Cartucce napoletane, dolcetti tipici della tradizione napoletana dal sapore eccezionale e irresistibile di mandorle, perfetti per colazione, per un buon thé pomeridiano oppure come gradevole dopocena, insomma ogni momento della giornata è ideale per gustarli, il loro profumo soprattutto durante la cottura è veramente eccezionale, si spanderà in tutta la casa, ma vediamola subito insieme la ricetta, seguendo la lista degli ingredienti e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Biscotti della nonna all’uvetta | Irresistibili e unici
Oppure:Â Biscotti della nonna per l’inzuppo | golosi e pronti in pochi minuti
Tempi di preparazione e riposo: 2 ore e 20 minuti circa
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 40 biscotti
- 240 g di farina di mandorle
- 80 g di farina 00
- 30 g di maizena
- 230 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 30 g di burro fuso
- 4 uova
- 3 g di bicarbonato
- 5 g di essenza di mandorle
- 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
- 3 g di sale
Preparazione delle Cartucce napoletane
Per prima cosa in una scodella, sbattete 2 uova e unite la farina di mandorle con la buccia grattugiata di limone e l’essenza di mandorle, lasciate in posa il composto per 1 oretta.
Intanto in un’altra ciotola unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale, lo zucchero e il bicarbonato, con un frullino lavorate il tutto, incorporando poi anche il preparato precedente di farina di mandorle poco per volta e ottenuto un composto omogeneo, unite anche le uova sempre 1 per volta e i restanti ingredienti, lasciate poi riposare l’impasto per 1 ora a temperatura ambiente coprendo la ciotola con un pó di pellicola trasparente.
Riprendete l’impasto e riempite una sac a poche, foderate con le cartine I cannelli e riepiteli fino all’orlo, poi infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura e continuate la cottura per altri 8/10 minuti, dopodiché sfornateli e dovranno risultare molto chiari al centro e le estremità leggermente dorate, toglieteli dagli stampi e lasciateli raffreddare su carta assorbente per togliere l’eccesso di unto, potrete poi gustarli come più preferite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.