Le casarecce con bacon e melanzane è un primo piatto di facilissima preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.
Le casarecce con bacon e melanzane è un piatto a dir poco gustoso, invitante che fa venire l’acquolina in bocca a tutti, emana un profumo unico e speciale. Un piatto che non richiede tantissimo tempo, in meno di mezz’ora sarà in tavola.
Potresti preparare anche le melanzane con il sughetto in anticipo e poi aggiungi la pasta dopo averla cotta. Come formato di pasta abbiamo scelto le casarecce, ma vanno benissimo le penne rigate e fusilli, ma ti diremo di più, anche i formati lunghi sono perfetti, pensiamo alle tagliatelle, linguine e bucatini. Scopriamo la ricetta sprint e mettiamoci all’opera.
Casarecce con bacon e melanzane: prova e vedrai che successo!
In poco tempo e senza spendere tanto puoi servire un piatto da leccarsi i baffi senza stressarsi troppo. Basta cuocere le melanzane i pomodorini e poi il bacon. Aggiungi alla pasta cotta e servi con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Fusilli alla vitellina in salsa speziata, basta unire questi ingredienti e farai felice tutti
Se dovesse avanzare la pasta la puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, riscalda in padella prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di casarecce o altro formato di pasta
- 1 melanzana grande
- 100 g di bacon
- 250 g di pomodorini in scatola
- 1 cipolla
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto gustoso, tutti faranno il bis, mettiamo subito acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo laviamo la melanzana ed eliminiamo l’estremità.
Leggi anche: Risotto allo zafferano: leggero e raffinato, è il primo piatto perfetto per il pranzo di oggi
Tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo le melanzane e lasciamole cuocere, uniamo i pomodorini e il bacon a pezzetti, pepiamo. Assaggiamo a fine cottura, se sarà necessario aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Gnocchi alla sorrentina: non serve il forno! Il risultato è strepitoso
Facciamo cuocere le casarecce, scoliamole al dente, mettiamole nella padella con il condimento, mantechiamo. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!