Lo chef Giorgio Locatelli propone una sua versione delle casarecce con broccoli acciughe e pinoli. Il giudice di Masterchef ha reinventato il piatto della tradizione gastronomica siciliana, di cui è un grande estimatore rendendola davvero speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint del cuoco stellato!
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti alle vongole di Antonino Cannavacciuolo | BontĂ col trucco!
Ingredienti
450 g di cimette di broccoli
400 g di casarecce
60 g di caciocavallo grattugiato
60 g di pecorino stagionato grattugiato
40 g di pangrattato
Per realizzare questa delizia dello chef Locatelli, iniziate tostando il pangrattato in un padellino finchè assumerà un bel colore ambrato. Sgocciolate bene i filetti di acciughe, poi lessate appena i broccoli in abbondante acqua salata. Prelevateli con una schiumarola conservando l’acqua e trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura e preservarne il colore.
Scolateli ed asciugateli tamponandoli con delicatezza con un pò di carta assorbente. In una casseruola scaldate l’olio all’aglio e scioglietevi le acciughe ed il pangrattato tostato, poi spegnete. In un’altra scaldate un pò di olio evo e unite l’aglio, il peperoncino ed i broccoli saltandoli per qualche minuto.
Regolate di sale e pepe, aggiungete i pinoli e l’uvetta e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Lessate la pasta nell’acqua dei broccoli, scolatela al dente ed ultimate la preparazione nel tegame con i broccoli, allungando con un mestolino di acqua di cottura. Infine unite il pangrattato, le acciughe ed i formaggi grattugiati e servite!
Potrebbe piacerti anche:Â Tuorlo Fritto alla Cracco | la ricetta originale del noto chef
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Â
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea piĂą problemi in…