Le casarecce al pomodoro e pancetta si prepara in soli 10 minuti, occorrono solo 3 ingredienti, un piatto perfetto per un pranzo last minute.
Oggi vogliamo proporti un primo piatto di facilissima preparazione, le casarecce con pancetta e pomodoro, ma quello che rende speciale questo piatto è l’aggiunta del pepe e pecorino. Un piatto da far venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e piccini. Che ne dici vuoi provare anche tu?
Un piatto perfetto da preparare se si rientra a casa tardi e non si sa come prendere per la gola tutti, in soli 10 minuti riuscirai nell’intento! Allora cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Casarecce al pomodoro e pancetta: io li preparo così!
Le casarecce sono un tipo di pasta particolare che puoi comprarli sia secchi che freschi, quindi su questo libera scelta! La pancetta è affumicata, ma se si preferisce dolce va bene comunque. Un primo piatto facile e veloce che possiamo preparare in tutte le occasioni, da un pranzo informale ad uno speciale, si consiglia di mangiare subito.
Se non riesci a reperire le casarecce prova con altri formati come fusilli, maccheroni, gnocchetti. Scegli tu quello che preferisci o riesci a comprare.
Leggi anche: Ravioli ricotta e spinaci light | leggeri, vegani e buonissimi con tutto!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di casarecce o altro formato di pasta
- 200 g di pancetta affumicata (fetta intera)
- 250 g di pomodorini in scatola
- 2 cipolle
- pecorino romano grattugiato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto iniziamo a tagliare la pancetta a listarelle e poi sbucciamo la cipolla, affettiamola e mettiamola in una padella con poco olio extra vergine di oliva.
Leggi anche: Albumi avanzati? Che ne dici di preparare una frittata con zucchine? Una vera bontà
Uniamo anche la pancetta e lasciamo rosolare, dopo pochissimi minuti uniamo i pomodorini e saliamo, lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Salsicce con zucchine e patate: per una cena leggera, goduriosa e veloce, ma con il minino sforzo
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, lasciamo cuocere la pasta e saliamo, poi scoliamola al dente.
Trasferiamo nella padella con il condimento, mantechiamo, aggiungiamo il pepe, la quantità dipende dai propri gusti. Serviamo nei piatti e aggiungiamo il pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!