Cosa c’è di più buono di un piatto di mare, per questo oggi abbiamo pensato di prepararti le casarecce allo scoglio, ecco la ricetta sfiziosa e delicata.
Un primo piatto perfetto per un occasione speciale, magari se organizzi un pranzo in famiglia o con amici. Invece dei soliti spaghetti e scialatielli, prova con le casarecce.
Scegli tu se preferisci le casarecce secche o fresche. Per poter preparare questo primo piatto ti consigliamo di comprare i calamari già puliti, così dovrai solo dedicarti alla pulizia delle cozze, scopri il perché!
Casarecce allo scoglio: profumate e delicate
Ecco la ricetta sprint da seguire, il successo è garantito!
Leggi anche:Spaghetti al tonno la ricetta delle nostre mamme, buoni e pronti subito
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di casarecce
- 2 calamari puliti
- 500 g di cozze
- 300 g di gamberetti surgelati
- 500 g di vongole
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- un bicchiere di vino bianco
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto, iniziamo dalle cozze e vongole. Laviamole per bene sotto acqua corrente e con uno spazzolino o spugnetta laviamo la superficie, dalle cozze rimuoviamo la barbetta.
Leggi anche:Minestra di fagioli piccantina, ti fa passare tutto, prova prepararla questa sera
Prendiamo due tegami in uno mettiamo le cozze e nell’altro le vongole, mettiamo un po’ di acqua e riscaldiamo, non appena si apriranno i gusci, spegni e sguscia tutte le vongole, mentre le cozze, solo una parte, alcune ti serviranno per decorare. Filtriamo il sughetto.
Leggi anche: Risotto al pomodoro al profumo di basilico, leggero e pronto in un attimo
Poi prendiamo una padella antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Aggiungiamo i gamberetti, ancora surgelati, i calamari (li dovrai solo lavare e tagliare), sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un po’ di sughetto delle cozze e vongole. Aggiungiamo sale e peperoncino, vongole e cozze e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, gira di tanto in tanto.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo al dente, trasferiamo nella padella, mantechiamo, se ritieni necessario aggiungi altro sughetto.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.