Casarecce con verdure gratinate è un primo piatto gustoso, che si prepara facilmente con tre verdure diverse, perfetto per un pranzo veloce.
Vediamo come cucinare questo piatto seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Casarecce con peperoni e seppie, un piatto facilissimo e speciale
Potrebbe interessarti anche: Casarecce zucchine e gamberi, un primo piatto da assaporare
Ingredienti per 2 persone
- 160 g di casarecce
- 2 zucchine piccole
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 melanzane
- 2 peperoni
- 120 g di prosciutto cotto
- 1 cipolla
- q.b di brodo vegetale
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- pan grattato q.b.
Casarecce con verdure gratinate: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a lavare le melanzane, le zucchine e i peperoni, poi mondateli e tagliateli a listarelle.
In una padella ampia, aggiungete un pò di olio, la cipolla tagliata finemente e un mestolino d’acqua. Fate cuocere a fiamma media e stufate la cipolla, quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete i 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate piano piano. Lasciate soffriggere, non appena la cipolla diventerà dorata, aggiungete le melanzane, i peperoni e le zucchine, fate cuocere a fiamma alta per 4 minuti circa, poi aggiungete un pò di brodo vegetale caldo e continuate a cuocere fino a quando le verdure non si ammorbidiranno, poi unite il prosciutto cotto a dadini.
Fate bollire abbondante acqua salta in una pentola dai bordi alti, fate cuocere le casarecce e le scolate al dente. Trasferitela nella padella con le verdure, distribuite il pan grattato, il grana padano grattugiato fresco. Servite nei piatti e mangiate subito.
Potrebbe interessarti anche: Casarecce alle Cipolle di Tropea, dalla Calabria con ardore
Potrebbe interessarti anche: Casarecce zucchine e pancetta, una ricetta di stagione (video tutorial)
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.