Rispettiamo la tradizione, ma Pasqua è ancora lontana e allora anticipiamo il lavoro: perché il casatiello napoletano è buono tutto l’anno
Il casatiello napoletano è uno degli antipasti tipici del pranzo di Pasqa, anche perché se avanza è buono pure per la gita fuori porta di Pasquetta. Ma in realtà noi non ce la facciamo a resistere e così lo prepariamo già oggi.
Un rustico ricco e buonissimo: una base simile alla pasta del pane e un ripieno fatto di formaggi e salumi che possono cambiare secondo i nostri gusti. Il risultato è semplicemente goloso
Il casatiello napoletano è buona subito ma può essere anche congelato da cotto. Tagliamolo a fatte e mettiamone una per ogni sacchetto gelo: sarà più facile da scaldare.
Ingredienti
400 g farina 0
400 g farina Manitoba
400 ml acqua
Versiamo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola insieme al lievito sbriciolato. In un’altra ciotola setacciamo le farina e facciamo spazio al centro per mettere lo strutto a pezzetti, l’acqua insieme al lievito e al sale.
Cominciamo ad impastare per almeno 10 minuti direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Copriamolo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare almeno fino al raddoppio.
Leggi anche > Cantucci con arancia e mandorle | agrumato morbido e friabile
Quando la base del casatiello napoletano è pronta prepariamo il ripieno tagliando il formaggio e i salumi a dadini. Per comodità quindi possiamo usare il prosciutto cotto in una fetta intera. Poi grattugiamo sia il parmigiano che il pecorino.
Infariniamo il piano da lavoro e stendiamo il panetto (tenendone un pezzetto da parte per le decorazioni finali) con le mani formando un rettangolo, ungendo la base con un pezzetto di strutto. Imbottiamo il casatiello con i salumi e formaggi, poi arrotoliamolo sigillando bene.
Infiliamolo in uno stampo a ciambella già unto con lo strutto e decoriamo con le 4 uova bloccandole con due pezzetti di impasto mezzi a croce. Infine passiamo ancora un po’ di strutto sulla superficie e poi lasciamolo riposare per un’ora.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e inforniamo il casatiello napoletano nel piano centrale. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, in modo che sia ben dorato in superficie. Quando abbiamo ultimato la cottura, sforniamo il casatiello e lasciamolo riposare per alcune ore prima di tagliarlo a fette e mangiarlo. Il vero segreto è questo.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…