PRESENTAZIONE
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole al Cioccolato, deliziose ed irresistibili.
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI Dose per 6-8 persone
600 di farina 00
300 ml di acqua
PREPARAZIONE
Per preparare il vostro Casatiello Napoletano seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa mettete la farina a fontana su di un piano e ponete gradualmente nel mezzo del lievito di birra sciolto in acqua.
Impastate energicamente finché l’acqua non sarà stata assorbita ed incorporate mano a mano anche la maggior parte della sugna. Conservatene un pò dopo per ungere lo stampo che andrete ad utilizzare. Aggiustate poi di sale e pepe ed unite il pecorino.
Conferite all’impasto una forma sferica e mettetela su di un piano, lasciando a lievitare a temperatura ambiente. Successivamente, stendete su un piano cosparso di farina e dategli uno spessore di un centimetro.
Spargete il ripieno, con formaggi e salumi tagliati a dadini, e date un’altra passata di pecorino. Poi arrotolate piano e dolcemente il tutto. Prendete uno stampo circolare ed ungetelo di strutto e sugna e mettete all’interno l’impasto. Lasciatelo lievitare per una notte al coperto con un canovaccio.
Bucate la superficie per incastonarvi delle uova pulite ed asciugate e bloccatele con delle striscioline di pasta conservate in precedenza. ungete poi ancora con dello strutto la superficie ed infornate per 60′ a 160°. Al termine fate intiepidire e servire pure il vostro Casatiello Napoletano.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frolla Napoletana, la dolce compagna della Riccia.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…