Casatiello napoletano senza lattosio una variante alla classica ricetta, perfetta per chi è intollerante al lattosio, da preparare a Pasqua.
Vediamo come prepararlo seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Focaccia con i pomodorini e origano senza lievitazione
Ingredienti:
Ingredienti per il ripieno:
Per preparare questa ricetta tipica napoletana, iniziate a sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, poi su un piano da lavoro, versate la farina, fate un buco al centro ed unite il lievito.
Aggiungete un altro pò di acqua ed amalgamate bene il tutto, mettete il burro morbido, il sale, un altro pò di acqua fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e morbido, poi lavoratelo energicamente per qualche minuto.
Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un forno spento con luce accesa, fino a che l’impasto non si triplica di volume, il tempo impiegato è di circa 3 ore. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, poi lo stendere dolcemente con un mattarello, deve avere una forma rettangolare ed uno spessore di 1 cm. L’impasto si deve sfogliare, ricoprite la superficie con una spennellata di olio, il parmigiano e pepe e poi richiudete a libro.
Ristendere l’impasto con il mattarello e ripetere l’operazione per 4 volte, tagliate le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere in poco olio per 5 o 6 minuti a fiamma media con coperchio fino a quando non si ammorbidiscono.Ritagliate una piccola striscia di impasto e tenete da parte.
Farcire il rettangolo con il formaggio senza lattosio e melanzane, poi richiudete l’impasto arrotolandolo formando un salsicciotto, trasferite in uno stampo per ciambelle con olio, chiudete bene i bordi e lasciate lievitare coperto con un canovaccio di cotone per un 2 ore a temperatura ambiente.
Lavare per bene il guscio delle 4 uova, posizionatele sull’impasto con la punta rivolta verso l’interno e ricoprire con due striscioline di impasto formando una croce, spennellate con uovo. Lasciate cuocere in forno a 180° per circa 1 ora, sfornate e fate raffreddare, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Torta salata zucchine e brie | Rapida ed appetitosa
Potrebbe interessarti anche: Torta salata con spinaci e nocciole | un rustico semplice e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…