Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico perché sarà ugualmente buono ma molto più digeribile.
Vogliamo restare un pochino più leggeri senza appesantire la nostra digestione, però non vogliamo rinunciare al sapore unico del casatiello. Si può fare! Basterà sostituire lo strutto con l’olio e procedere come la ricetta classica. Ovviamente la farcitura non sarà certamente dietetica e leggera, ma a quella non possiamo proprio rinunciare.
La ricetta tradizionale prevede l’uso dello strutto, ma in molti utilizzano il burro oppure la margarina. Per rendere il nostro casatiello decisamente più leggero e più facilmente digeribile, useremo l’olio di oliva invece di questi ingredienti più grassi e pesanti.
La tradizione pasquale parte dal Sud, il casatiello è una ricetta tipica del meridione, di Napoli, che non rinuncia agli ingredienti, ma sa come renderlo più leggero.
1 kg di farina
500 g di farina Manitoba
Mettiamo sul fuoco un pento9lino con il latte e riscaldiamo sciogliendo il lievito di birra. Aggiungere la farina a pioggia e impastiamo aggiungendo l’acqua. Amalgamiamo bene il tutto ottenendo un impasto liscio ed omogeneo. Mettiamolo a lievitare per un’ora e mezzo circa, in un luogo caldo e lontano da fonti di aria, meglio se i8n forno con luce accesa. trascorso il tempon uniamo i salumi e formaggi nell’impasto e disponiamoli per bene.
leggi anche:Casatiello napoletano ricetta anteprima: per tutti quelli che non sanno aspettare
Quando avremo per bene amalgamato diamo la forma di una ciambella e mettiamo a riposare nello stampo imburrato e infarinato. Tempo due ore. Spennellare con rosso d’uovo e infornare a 180 gradi per 40/45 minuti. Una volta che vedremo la superfice colorarsi, allora sforneremo il nostro casatiello leggero. Questa ricetta è davvero stupefacente e come avete potuto vedere tranne che per il tempo di lievitazione, non ci impiegheremo molto tempo. Le dosi previste sono per circa 10 persone e il livello di difficoltà a cui andremo incontro sarà davvero basso, basterà infatt5i amalgamare prima l’impasto e poi dopo la farcitura e il gioco è fatto. Rispettate i tempi di lievitazione e sarà un casatiello perfetto!
leggi anche:Con la base del pane di Bonci lo sai che casatiello esce fuori!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…