Casatiello senza glutine, per loro rinunciare al gusto anche avendo delle intolleranze e per festeggiare la Pasqua senza stress.
Sappiamo perfettamente che le intolleranze alimentari sono spesso e volentieri una spada di Damocle pendente sulla testa delle persone che purtroppo ne soffrono e la possibilità di mangiare adesso in alternativa ai cibi con il glutine fortunatamente è di gran lunga maggiore rispetto al passato.
Purtroppo però l’intolleranza o allergia al glutine resta comunque un dato di fatto con cui doverci convivere ma fortunatamente esistono una serie di prodotti che ci permettono di non rinunciare al gusto delle tradizioni preparando ciò che avremmo mangiato regolarmente soltanto con qualche piccola attenzione. Oggi andiamo a vedere la ricetta del Casati Hello però senza glutine ed è una ricetta ti ho detto la Tabaccheria soffre di questa intolleranza così fastidiosa.
È di livello di difficoltà molto basso e basso anche il costo si prepara in poco più di mezz’ora e si può uscire un’ora ma dobbiamo attendere la levitazione che dovrai 16 circa quattro ore.
Speriamo questa ricetta mettendo Speriamo questa ricetta mettendo l’impasto sul piano da lavoro che avremo infarinato e lo faremo a fontana versando la farina e a cinque un livido sotto nell’acqua tipi da ed inizieremo ad impastare. Pian piano aggiungiamo lo strutto metà dose di formaggio pecorino grattugiato, pepe, un pizzico di sale e continueremo a lavorare. Formeremo la palla compatta e senza grumi che andremo a coprire con uno strofinaccio pulito e la faremo riposare per un’ora. Diamoci alla lavorazione del ripieno affettando formaggi e salumi.
leggi anche:Casatiello più leggero? Non mettere lo strutto viene fantastico
Prendiamo lo stampo e prendiamo l’impasto, mettiamolo sulla spianatoia infarinata con amido di mais e procediamo al riempimento della pasta ma attenzione a lasciarne un pochino perché servirà per le striscioline che serviranno per fermare le uova sulla superficie. Riempiamo di farcitura e diamo la forma di ciambella mettendo appunto il tutto nello stampo sigillando l’estremità. Copriamo con lo strofinaccio pulito e facciamo levitare per altre tre ore in un posto dove non vi siano dei spifferi d’aria. Dopo la lievitazione laviamo le uova e posizionare sopra chiudendo con un incrocio, una X formata con le striscioline ed inforniamo dopo aver unto con lo strutto la superficie del Casatiello. Inforniamo a 160° per un’ora. Quando sarà cotto lasceremo intiepidire e taglieremo per servirlo.
leggi anche:Il vero casatiello napoletano, come lo fanno le nonne campane
leggi anche:Un casatiello di magro, pronto in meno di un ora, pazzesco!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…