Cascioni imbottiti di prosciutto e scamorza aggiungerei delle melanzane e metterei in cottura. Ma cosa sono i cascioni? Il Cascione è una piadina super, super buona.
Il cascione è una piadina straordinaria che oggi andremo ad imbottire con prosciutto e scamorza e magari anche delle melanzane che non guasta mai. Il cascione è una ricetta tipica romagnola e si presta a moltissime variazioni in termini di farcitura. Il classico vede insieme mozzarella e pomodoro, ma con prosciutto e anche con le verdure è davvero gustosissimo. Sicuramente la versione col prosciutto è molto diffusa e devo dire anche pratica perché possiamo portarlo in giro, anche a lavoro.
E’ buonissimo caldo e filante, ma anche a temperatura ambiente non lo disprezzo affatto. Non prevedono una vera e propria lievitazione, ma solo un breve tempo di riposo. I cascioni già fatti possono essere conservati, avvolti nella pellicola trasparente e tenuti in frigo per un paio di giorni. Ma attenzione, possiamo anche congelarli all’interno di un sacchetto apposito per il freezer.
Cascioni imbottiti di prosciutto e scamorza
Quando serviranno all’uso, li potremo cuocere dopo chiaramente aver proceduto allo scongelamento totale. Ricetta per circa 8 cascioni.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 200 ml di acqua
- 80 g di strutto
- 5 g bicarbonato di sodio
- 5 g sale
- 8 fette di prosciutto cotto
- 250 g scamorza
- melanzane sott’olio q.b.
Cascioni imbottiti di prosciutto e scamorza aggiungerei delle melanzane e metterei in cottura. Procedimento
Iniziate a preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti in un boccale se avete l’impastatrice, altrimenti lavorate a mano. Prendete un recipiente, in tal caso, e versate dentro farina e bicarbonato con sale e strutto. Tutto a temperatura ambiente. Mescolate bene ed amalgamate gli ingredienti in modo da rendere il tutto omogeneo. Aggiungete a filo l’acqua e impastate ottenendo un composto ben sodo che non si appiccica alle dita né al recipiente. Mettetelo su un piano da lavoro infarinato e lavoratelo fino a che non sarà liscio e omogeneo. Ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.
leggi anche: Piadina di frittata ripiena: servila a fette e l’antipasto avrà tutt’altro sapore
Come fare i cascioni imbottiti di prosciutto e scamorza
Tagliate il rotolo a fette e poi con il mattarello stendiamolo a cerchio. Farcite disponendo una fetta di prosciutto cotto, la scamorza, le melanzane sott’olio sgocciolate per bene e chiudere il disco di pasta a mezzaluna, facendo attenzione a non bagnare i bordi, perché potrebbe compromettere la sigillatura. Premere sui bordi con le dita, quindi, con i rebbi di una forchetta, sigillare bene la chiusura. Accendete il fuoco e riscaldate una padella antiaderente e riponiamo i coscioni sopra facendo cuocere ma più delicatamente rispetto alla piadina per permettere la cottura giusta anche all’interno. Serviamoli caldi o a temperatura ambiente. Che delizia!
leggi anche: Piadina arrotolata con carne | Prova a farla così, vedrai che impareggiabile bontà porterai in tavola!
leggi anche: Focaccine di piadina con spinaci | Lo snack sfizioso dal ripieno genuino, perfetto per ogni occasione